Opinione su Indesit Teglia da Forno Smaltata: Ottima teglia
Ottima teglia
30/01/2019
Vantaggi
Funzionale. Resistente.
Svantaggi
Scomoda da lavare
Quello che forse molti non conoscono, io l'ho scoperto proprio in fase di realizzazione dell'opinione cercando informazioni in rete, è l'origine del nome. Iniziamo con il dire che la vera denominazione è leccarda e deriva da "leccardo" che significa “ghiottone, goloso”. Un contenitore utilizzato per raccogliere i grassi rilasciati dalla carne durante la cottura allo spiedo.
Funzione tutt'ora in uso, basti pensare a una leccarda coperta di patate tagliate a dadini mentre in alto rosola per bene un bel pollo ruspante (anche se di questi tempi è un'impresa trovarlo ruspante, specie se si vive in città). Immagine vagamente bucolica e piatto saporitissimo che ogni tanto amo concedermi.
A parte questo, la funzione resta comunque di raccogliere i succhi di cottura per poterli eliminare e soprattutto evitare di sporcare in maniera disastrosa il nostro forno. È però importante pulire per tempo la teglia altrimenti diventerà problematico rimuovere tutto il grasso, con il rischio di dover utilizzare detersivi troppo aggressivi o, peggio, impiegare pezze abrasive che potrebbero rovinare la sua superficie. Non solo carne, ma anche verdure per restare sul salato, barchette di peperoni o zucchine ripiene sono le ricette più gettonate assieme alla pizza, soprattutto quest'ultima che preparo almeno due volte al mese.
Ho citato le pietanze che preparo e che richiedono l'uso di questa teglia da forno perché cerco di utilizzarla il meno possibile, preferendo le pirofile, e solo quando strettamente necessario. Il motivo è molto semplice: la difficoltà nel pulirla. Viste le dimensioni nel mio lavandino entra con una certa difficoltà e ogni volta è una battaglia eliminare lo sporco, soprattutto in determinate situazioni alle quali sto ovviando con l'uso della carta da forno Inutile dire che anche metterla in lavastoviglie non è la scelta migliore: entra nel ripiano superiore, ma non si può mettere null'altro (senza contare che non viene poi così pulita).
Nonostante queste seccature (i prodotti perfetti al 100% sono una rarità) è comunque un oggetto valido e utile e non può mancare in una cucina. Con un po' di accortezza e qualche "stratagemma" si riesce a ovviare al problema pulizia, diversamente resta il buon vecchio olio di gomito.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
efficacia
-
utilità
-
durevolezza
-
qualità/prezzo
-
reperibilità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento