Opinione su Innamorato pazzo: Un amore folle
Un amore folle
25/06/2018
Vantaggi
Commedia, riflessivo, romantico
Svantaggi
nessuno
E' ambientato tra Roma e Como.
Racconta la storia di Barnaba Cecchini, autista dell'Atac e noto sciupa femmine, la cui fama viene a cessare quando sul suo autobus, sale Cristina, una giovane straniera con la quale è subito colpo di fulmine.
Barnaba e Cristina passeranno insieme una lunga giornata durante la quale, lui farà di tutto per conquistarla, l'indomani pero', la favola finisce e il sole del nuovo giorno, ricorda a Cristina, che lei non è solo una giovane donna ma anche una Principessa con delle responsabilità e degli obblighi, per questo motivo deve dimenticarsi di Barnaba. Il quale pero' non demorde, la cerca ovunque e quando la trova continua il suo corteggiamento fino ad un inaspettato finale.
A mio parere questa commedia è una meravigliosa fiaba, anche se ben lontana dalle fiabe della disney, dal momento che in questo caso, il povero è l'uomo e la donna è la principessa, ma poco importa.
Questa storia d'amore è unica nel suo genere, come tutte le commedie a cui ha preso parte Celentano, ogni storia d'amore è a sé, è questo secondo me il bello. Celentano, non fa cadere i suoi personaggi nel banale, li rende unici. In questo caso, ad esempio è innamorato pazzo, ma lo è in un modo tutto suo, per questo dal mio punto di vista non annoia il telespettatore. Inoltre c'è da dire, che questo film è ancora attuale nonostante sia di trent'anni fa, la principessa e l'autista dell'atac, è ancora una trama che può far sognare.
Infatti mi sento di consigliarlo anche ai più giovani, che probabilmente non sapranno neanche chi sono Adriano Celentano ed Ornella Muti, ma sono certa che quando vedranno questo film se ne innamoreranno, com'è successo a me.
Forse perchè qualunque ragazza sogna un uomo come Barnaba, capace di sorprendere la sua donna, ogni giorno, lottando per lei, sfidando suo padre....Quale donna follemente innamorata del suo uomo non vorrebbe questo?
Questo film l'ho visto una diecina di volte in un anno, è ancora non sono annoiata, anzi lo rivedrei ancora altre cento volte, poiché è il classico film che fa sognare, e a renderlo ancora più unico, è la colonna sonora, composta e interpretata da Adriano Celentano.
Per quanto riguarda il lato tecnico, ho trovato tutto ottimo, la trama scorre leggera, l'ambientazione non è niente male e i personaggi sono perfettamente immedesimati tra i loro ruoli, sono talmente perfetti da pensare che i due interpreti potrebbero essere stati innamorati veramente in quell'istante.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti
complimenti per la tua capacità di critica cinematografica, grande il molleggiato e splendida Ornella, in un film antico ma sempre gradevole.