Opinione su Innocenti bugie - Elizabeth Chandler: Davvero interessante
Davvero interessante
25/04/2020
Vantaggi
PIACEVOLE PARANORMAL THRILLER
Svantaggi
solo se non piace il genere
Conoscevo questo romanzo da tempo, ma non ho mai sentito la voglia impellente di leggerlo o, comunque, di acquistarlo. Suppongo che non fosse il momento adatto per immergermi in una lettura di questo genere. A quanto pare ci sono voluti un paio d'anni ed un giro in biblioteca per farmi cambiare idea. Il secondo capitolo della serie Dark Secrets di Elizabeth Chandler, Innocenti Bugie, è un romanzo autoconclusivo appartenente al filone dei thriller paranormali rivolti ad un pubblico young adult.
La trama vede protagonista la giovane, e quasi diciottenne, Lauren tornare a Wisteria dopo un'assenza di ben sette anni. Il motivo del suo allontanamento, dalla cittadina del Maryland, viene fornito nelle primissime pagine che narrano come, in una notte d'estate, la madre della ragazza sia stata trovata morta. Qui ritrovo gli amici con cui, da piccola, era solita trascorrere le vacanze estive: Holly, Nora e Nick. Ben presto, si renderà conto di quanto le persone a lei care siano cambiate nel corso della sua assenza.
Pur rispettando i canoni base delle storie young adult, il lettore si trova davanti ad un romanzo in cui la storia d'amore non è il centro del tutto. Non è neppure una storia melensa che ti fa venir voglia di chiudere il libro all'istante, proprio no. L'autrice è riuscita a delineare, in punta di piedi, la relazione romantica presente, senza perdere di vista il vero punto focale dell'intera vicenda: i fenomeni che coinvolgono Lauren (e che a suo tempo coinvolsero la madre della ragazza). Il tutto è narrato in modo semplice e riesce ad trasmettere al lettore lo stesso senso di smarrimento e di dubbio provato dalla protagonista.
I personaggi, nonostante le sequenze descrittive siano succinte, sono ben caratterizzati. In modo particolare, m'ha colpito moltissimo il personaggio di Nora con il suo background di bimba che parla con esseri invisibili e la sua evoluzione.
Nonostante avessi capito già dai primi capitoli chi fosse il responsabile di tutto, devo ammettere che la storia è talmente ben equilibrata, lungo tutto il suo percorso, che la lettura risulta davvero piacevole. Lo consiglio a coloro, soprattutto alle adolescenti, che vogliono leggere un thriller leggero e pervaso dal quel mistero derivato dalla componente paranormale del romanz
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento