Opinione su Inter: PAZZA INTER
PAZZA INTER
29/06/2020
Vantaggi
Club attualmente competitivo e ben organizzato
Svantaggi
Poco spazio ai giovani
Uno dei "mantra" dell'Inter è quello di essere una squadra "pazza", capace di grandi imprese e inaspettati tonfi.
Vanta nel suo palmares: 18 scudetti - 7 coppe Italia - 5 supercoppe italiane - 3 champions league/ coppe dei campioni - 3 coppe uefa - 2 coppe internazionali e un mondiale per club. È anche l'unico club nella storia del campionato italiano a non essere mai stato retrocesso nella seconda categoria (serie B), primato che pochi club nel mondo posso vantare. Nella storia dell'inter hanno vestito questa importante maglia tantissimi campioni, da Giuseppe Meazza (al quale verrà poi dedicato lo stadio) a Ronaldo il fenomeno passando per i vari Facchetti, Mazzola, Altobelli, Bergomi, vieri,materazzi. Un ruolo fondamentale nella storia di questo club lo ha avuto la dirigenza della famiglia Moratti soprattutto con Massimo Moratti che è riuscito a portare a vestire la maglia dell'Inter a tantissimi dei campioni sopra citati.
È l'unico club italiano ad essere riuscito a vincere lo storico triplete (champions-campionato-coppa italia) nel 2010. In quell'anno riuscirà nell'impresa di sollevare 5 trofei in una singola stagione trascinato dall'allenatore Jose Mourinho e da grandi campioni come milito, snejder, julio cesar e l'eterno capitan Zanetti. Fu un anno storico in cui l'inter, che arrivava da 4 scudetti consecutivi, si giocò il campionato all'ultima giornata in casa del Siena; deicisivo sarà il gol di Milito nella ripresa che permetterà al club di alzare il primo titolo di quell'anno. Il tassello più prestigioso sarà la vittoria della Champions league; dopo un girone passato a fatica, l'Inter riuscì ad arrivare in semifinale contro il Barcellona di Messi che in quegli anni veniva definito come il Barcellona degli invincibili. 3 a 1 per i nerazzurri a San siro e poi, contro ogni pronostico, in 10 per più di un'ora dopo l'espulsione di Thiago motta, riusci a difendere il risultato perdendo 1-0 e riuscendo ad arrivare in finale. 22 maggio Inter - Bayern Monaco 2-0 con doppietta di Milito, e Zanetti che alzerà la coppa. Solo pochi club nella storia del calcio sono riusciti in questo grande successo, solo il Barcellona è stato in grado di vincere il "triplete" per due stagioni diverse. Se vogliamo trovare un difetto in questa società è quello di non riuscire a dare tanto spazio ai propri giovani e molto spesso capita che vengano inseriti in degli scambi per fare plusvalenze.
Attualmente dopo qualche anno sottotono, il club sta tornando ad alti livelli con una dirigenza di alto livello e un allenatore come Conte che è risciuto a creare subito una squadra competitiva per la lotta scudetto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
attacco
-
centrocampo
-
difesa
-
costruzione gioco
-
esibizione
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento