Opinione su Inter: Squadra di calcio storica
Squadra di calcio storica
18/07/2020
Vantaggi
Squadra storica,vincitrice di diversi titoli europei ed italiani,capace di imprese sportive notevoli,acquisto do campioni
Svantaggi
Incostanza,tendenza a perdere anche con squadre meno blasonate,poco cinica,acquisti di calciatori flop
I colori sociali sono il nero e l'azzurro.
Nel DNA della squadra c'è una mentalità competitiva,ma al contempo una certa tendenza a combinare disastri.
La propria storia nasce nel 1908 ad opera di alcuni dirigenti dissidenti del Milan,l'altra squadra della città di milano col quale si gioca il derby cittadino.
Può vantare nel proprio palmares diversi titoli,alcuni conquistati in modo leggendario, e personaggi poi entrati nella storia del calcio.
Tra essi si possono annoverare Helenio Herrera, José Mourinho,Angelo e Massimo Moratti,Ronaldo,Javier Zanetti,Sandro Mazzola,Giacinto Facchetti,Walter Zenga e molti altri.
La società è stata gestita con alterne fortune da molti personaggi importanti e noti industriali italiani,tra questi come citare i Moratti,Ivanoe Fraizzoli,Ernesto Pellegrini e Carlo Masseroni.
Le migliori gestioni della squadra hanno portato a trionfi rimasti nella memoria dei propri tifosi come l'Inter degli anni 60 vera e propria dominatrice del calcio europeo,a cavallo tra gli anni 80/90 con la conquista dello scudetto dei record di Trapattoni e nel 2010 con la conquista del triplete,vera impresa finora l'unica per una squadra di calcio italiano,la conquista dei tre titoli in una stagione,scudetto,coppa Italia e Champions League con Diego Milito vero e proprio protagonista in gol in tutte le finali.
Di contro si possono anche annoverare nella storia di questa squadra diverse debâcle alcune clamorose come quella del 5 maggio 2002,con la sconfitta che sancì la vittoria dello scudetto agli acerrimi rivali della Juventus .
Proprio la Juventus è la squadra rivale,per mentalità e tifoseria,agli antipodi in tutto.
La società juventina è rigorosa, severa e predilige i calciatori di nazionalità italiana al contrario dell'Inter che da sempre ha una gestione più liberale e preferisce i calciatori stranieri.
Queste differenze e l'inseguimento dei medesimi obiettivi ha portato a una rivalità accesa ,acuita dai fatti di calciopoli,che portarono ad una condanna di retrocessione in serie B della società juventina a seguito dell'indagine nata nel 2006 con la quale si accertarono diversi illeciti sportivi a carico di alcuni personaggi in seno alla dirigenza bianconera.
Proprio fa quegli anni ebbe inizio l'epopea dell'Inter che culminerà col triplete del 2010.
Ad oggi la società è passata al gruppo cinese suning dei miliardari zhang,che dopo diversi anni di insuccessi sta cercando di riportare la società ad alti livelli con acquisti di calciatori top player e giovani di ottime prospettive.
Le stelle della squadra odierna sono Handanovic,portiere e capitano, Lukaku bomber belga,Lautaro giovane centravanti, ed Eriksen centrocampista danese.
Altre società rivali sono il Milan,col quale anche in passato sono stati fatti scambi di calciatori rivelatisi poi molto vantaggiosi per i rossoneri,la Roma,squadra della capitale con cui spesso vengono giocate partite spettacolare e accese,il Napoli,e da qualche anno il Sassuolo,vera bestia nera dei nerazzurri capace di infliggere diverse sconfitte clamorose.
In ambito europeo molto sentite le sfide contro Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco,giganti del panorama calcistico europeo.
La società vanta anche un settore giovanile di primo livello,diverse sono state le vittorie in ambito giovanile come la prima coppa dei campioni per giovani la youth league vinta con stramaccioni alla guida della squadra,e molti titoli nazionali.purtroppo però,questi calciatori raramente poi sfondano in prima squadra e spesso vengono scambiati in altre trattative o venduti una volta raggiunto il professionismo.
Calciatori come Leonardo Bonucci,attuale capitano della Juventus e Nicolò Zaniolo,stella della Roma sono transitati dal settore giovanile nerazzurro senza però poter contribuire alla prima squadra per poi rivelarsi campioni in altre piazze.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
attacco
-
centrocampo
-
difesa
-
costruzione gioco
-
esibizione
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento