Opinione su Intervista col vampiro: Un classico sui vampiri, drammatico ma non particolarmente pauroso
Un classico sui vampiri, drammatico ma non particolarmente pauroso
16/06/2017
Vantaggi
cast, inquadrature, storia
Svantaggi
ovviamente non paragonabile ai vampiri più "moderni"
Per quanto riguardra la trama, questa è molto semplice e si ispira appunto al titolo. Il protagonista si chiama Louis de Pointe du Lac e viene intervistato per raccontare la sua vita ormai lunghissima e ha un problema non indifferente: quello di non poter uccidere per nutrirsi, accontentandosi ad esempio di succhiare il sangue dai ratti invece che dagli umani perchè ne prova compassione.
Non è stato sempre un vampiro, all'inizio era un uomo come tanti ma poi viene morso da Lestat de Lioncourt, che era un vero e proprio vampiro. Quest'ultimo ha cercato in tutti i modi di far emergere la sete di sangue che un vampiro ha normalmente, e alla fine Luis non riesce a resistere e morde una bambina, rendendola a tutti gli effetti a sua volta una vampiressa.
Ovviamente il problema è che i vampiri non invecchiano, quindi anche la ragazzina non potrà mai crescere e diventare una donna, senza avere la benchè minima possibilità di innamorarsi di un uomo.
La storia è molto particolare perchè questa idea di raccontare partendo da una intervista con un giornalista, mi è parsa quantomeno originale.
La trama è comunque intrigante e ha ovviamente dei momenti di tensione, soprattutto per la nuova condizione in cui si trova Luis, che è comunque un punto di non ritorno.
Un vampiro è destinato a sopravvivere a chi ama, sempre e comunque. E non è un concetto molto semplice seppur le persone normalmente cercano di fare di tutto pur di avere l'immortalità.
E comunque c'è da dire che lui non è l'unico in circolazione e altri infatti daranno filo da torcere a Louis.
Il film è dunque drammatico ma non è particolarmente pauroso, quindi è adatto bene o male a tutti. Altra cosa da dire riguarda la tematica sui vampiri, mentre attualmente questo è un argomento trito e ritrito, all'epoca era abbastanza inconsueto vederne una pellicola e quindi non è poi così scontato nella trama.
Personaggi azzeccati per un Tom Cruise cadaverico.... come solo un vampiro potrebbe essere. Cast di prim'ordine, oltre a Cruise anche un giovane Brad Pitt.
Insomma, un film sorpassato per certi punti di vista ma senza dubbio un classico!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento