Opinione su Into the Wild: La vita di Alex Supertramp
La vita di Alex Supertramp
22/02/2019
Vantaggi
cast, regia, immagini, riflessioni, emozioni
Svantaggi
nessuno
Questo è uno dei film che più ho amato nel cinema in assoluto, sia per come è realizzato sia per il messaggio che porta con sè.
Il film racconta la storia vera di un giovane borghese laureato che abbandona gli agi per dedicarsi all'avventura assumendo il nome di Alex Supertramp. Dopo anni di vagabondaggi si perde solitario nella natura selvaggia.
Sean Penn realizza come regista e sceneggiatore una storia profonda e toccante che riesce a non sminuire le frasi del libro e il messaggio che il protagonsita porta dentro di sè; missione non facile perchè sarebbes tato facile per il cinema hollywoodiano estremizzare il tutto, farne un pacchetto e venderlo.
Sean, invece, mette al centro la storia e la filosofia che spinge questo ragazzo a scappare dalla civiltà moderna per perdersi nella natura selvaggia alla ricerca della vera felicità. A mio avviso coglie il grande inganno della civiltà moderna che ci sponge verso lavoro, carriera, famiglia, ma perde l'essenza dell'uomo stesso e il suo ruolo naturale.
Io non credo sarei capace di fare quel che ha fatto questo giovane, ma lo invidio profondamente perchè credo che lui abbia raggiunto una felicità molto più grande di quanto chiunque possa sperare, la felicità di rendersi conto che siamo solo un granello di sabbia in un organismo molto più grande di noi che è la natura e dobbiamo farne parte responsabilmente, senza distruggerlo perchè, alla fine, saremmo noi ad essere spazzati via, mentre la Terra resterà.
Un film dalle immagini meravigliose, che mi ha commosso e fatto ridere e consiglio a tutti, ma non credo che tutti ne riuscianno ad apprezzare la profondità
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento