1 Opinioni per Io c'è (Alessandro Aronadio - 2018)
  • little51
    L'Ionismo
    opinione inserita da little51 il 04/11/2020
    I tre principali attori del film sono Edoardo Leo (il fondatore della nuova religione), Margherita Buy (sorella del protagonista), Giuseppe Battiston (il filosofo-scrittore del gruppo), che calati perfettamente nelle loro parti, certamente hanno molto contribuito al successo di “IO c'è” che definito come genere -commedia-, proprio commedia non è, piuttosto punti comici su uno sfondo di tristezza e realtà. Edoardo ha cercato d'impegnarsi per far funzionare un bed&breakfast che possiede con la sorella nel centro di Roma, ma gli anni della crisi l'hanno quasi fatto fallire, tanto che il cognato vorrebbe acquisire la sua parte e chiudere il tutto. Ma Edoardo non cede e comincia a pensare a come fare per il problema dei soldi: ha saputo che le chiese non pagano determinate tasse e quindi, dopo aver provato ad avvicinarsi a tutti i tipi di religioni e di convincere i relativi preti, rabbini o imam a celebrare nel suo albergo, decide di fondare un suo credo. Lancia perciò la sua idea alla sorella che alla fine si convince e lo aiuta chiamando anche Marco, l'amico che sa scrivere e potrà redigere al meglio l'atto di fondazione. Dopo discorsi su discorsi, Edoardo ha un'idea: il suo dio sarà l'Io perchè ognuno di noi è dio di se stesso. Ecco nato l'Ionismo. La religione viene accettata, ma per l'autorizzazione ufficiale è necessario un primo gruppo di fedeli. Ecco allora, con una scena molto comica Edoardo che offre un pranzo (con un bel po' di vino) ai poveri che tutti i giorni per mangiare si recano al convento vicino di suore, rubando a loro i -clienti- e guadagnandosi con questo l'odio terribile delle stesse che gli dichiarano guerra. I poveri mangiano e bevono, ma poi ascoltano le sue parole: Edoardo prima tentenna poi si lancia e mostra l'oggetto della loro religione, uno specchio perchè guardandolo, ognuno vede l'immagine del proprio dio. La sua religione ha un successo incredibile, ma poi...non voglio procedere per non fare troppo spoiler. Comunque, a me il film è piaciuto e confermo l'impressione che ho avuto: ultimamente, la qualità dei film italiani è decisamente migliorata. Film consigliato.
    idea originale - punti comici - ottima recitazione