Opinione su Io prima di te: Una storia che tocca il cuore

Una storia che tocca il cuore

11/09/2018

Vantaggi

Storia, svolgimento, adatto a tutti, attori

Svantaggi

Non trovati

Qualche giorno fa ho avuto modo di vedere in tv il film molto chiacchierato Io Prima Di Te, tratto dall’omonimo romanzo di Jojo Moyes. Quest’ultima ha anche firmato la sceneggiatura del film in questione.
La trama è romantica e drammatica al contempo e presenta qualche aspetto tipico della commedia.
Al centro di tutto troviamo Louisa e Will, due ragazzi giovani e diversi, i cui destini presto inizieranno ad incontrarsi. Will, dopo essere stato investito da una moto, rimane paralitico e non può utilizzare tutto il corpo, fatta eccezione per la testa. Lou è una giovane ragazza che vive con la sua famiglia e che passa da un lavoro all’altro per portare i soldi a casa e accetta di lavorare presso la famiglia di Will quando perde il lavoro.
Il film si concentra bene sulle cose fondamentali che smuovono la trama e l’incontro tra i due avviene presto. Le cose all’inizio non sembrano andare bene tra loro, complici la situazione sofferente del ragazzo e la difficoltà per Lou di adattarsi, ma la vicenda si smuove poco alla volta e in maniera armoniosa. Infatti, ho apprezzato molto il modo in cui la loro relazione è stata sviluppata. Il film mostra le fasi del loro rapporto senza accelerare troppo le cose e pertanto tutto risulta più credibile.
Le dinamiche tra Will e Lou sono la parte più centrale e interessante. I dialoghi che nascono tra loro sono naturali e spontanei, tipici di due giovani che si scoprono a vicenda e cercano di superare le difficoltà. La storia di focalizza altresì sui punti di vista e le personalità dei ragazzi e per questo capiamo il perché delle loro azioni.
Oltre al legame dei protagonisti, il film sa trovare abbastanza spazio per inserire diversi momenti di vita privata di entrambi i ragazzi e questo sottolinea ancora di più le differenze tra loro. Tali differenze riescono a legarli in maniera fantastica, ma la situazione del ragazzo costituirà un ostacolo per l’intera storia.
Nel film è presente un primo colpo di scena che non mi sarei aspettata e che per ovvie ragioni non descrivo, ma questo ci condurrà ad un finale altrettanto inaspettato ma comunque colmo di amore.
Da inguaribile romantica ho guardato questo film sognando e immaginandomi di vivere una situazione simile, con un ragazzo tetraplegico da accudire. Sono piuttosto certa che il comportamento della ragazza descriva alla perfezione quello di una persona innamorata e piena di fiducia e bontà. D’altra parte, ho compreso cosa sente Will dentro e lui mi ha colpita tantissimo non solo per la profondità del suo dolore ma anche della sua anima. Ciò che prova diviene palpabile e fa scaturire empatia.
Gli attori di Louisa e Will sono due giovani attori britannici: Emilia Clarke e Sam Claflin. Entrambi li ho trovati perfetti per i ruoli. Emilia interpreta con squisita dolcezza la ragazza ingenua, piena di vita e con un gran cuore, mentre Sam è perfetto nella parte del ragazzo tormentato dalla sua situazione che però, allo stesso tempo, riesce a mostrare la poca percentuale di voglia di vivere ed emozionarsi che gli è rimasta dentro.
Voglio fare una menzione d’onore anche ai doppiatori italiani dei due attori perché sono stati eccezionali a riversare la stessa carica emotiva nelle voci.
Io Prima Di Te per me è stato un film saturo di emozioni ed è riuscito a prendermi sin dall’inizio. Non è il solito film strappalacrime e con la sua dose di romanticismo profondo ha saputo conquistarmi tanto. Nonostanre non sia una storia troppo complessa, ha fatto leva su un magnifico rapporto genuino e reale che si sviluppa tra due giovani malgrado le difficoltà fisiche e le differenze caratteriali

sallyrose

Altre opinioni degli utenti su Io prima di te

• bimbabisti
    opinione inserita da Anonimo il 07/07/2020
    Strano che non sono riuscita a trovare nell'elenco di Opinioni questo film, poiché se ne parla molto, dall'uscita di esso, ho sempre sentito parlare bene e parecchio, forse è più popolare il romanzo c...
    opinione inserita da Margherita123 il 21/05/2019
    "Io prima di te" è un romanzo uscito in libreria qualche anno fa che ha riscosso moltissimo successo ma che, colpa della mia infinita lista dei libri da leggere, ancora non ho neanche acquistato. Dome...
    bellissimo
    se non piace il genere
  • melaniamel
    opinione inserita da melaniamel il 24/01/2018
    "Io prima di te" è un film di genere drammatico del 2016. Il film è diretto da Thea Sharrock. Il soggetto è basato sull'omonimo romanzo di Jojo Moyes, che si è occupata di scrivere anche la sceneggiat...
    Visione piacevole
    Non adatto ai gusti di tutti
  • bookslovers1
    opinione inserita da bookslovers1 il 16/07/2017
    Quando vidi per la prima volta il trailer di io prima di te mi dissi che avrei dovuto vederlo a tutti i costi. Diciamo che già mi ero fatta un'idea ed ero sicura che sarebbe stato uno dei miei film pr...
    perfetto, serio, attori bravissimi
  • sole1988
    opinione inserita da sole1988 il 07/04/2017
    Io prima di te è un film che è uscito nelle sala italiane il primo settembre ed è tratto dal romanzo di Jojo Moyes. Apparentemente sembra un film solo romantico, ma in realtà viene trattato anche il t...
    emozionante
    per me nessuno