Opinione su Io prima di te: Una storia che tocca il cuore
Una storia che tocca il cuore
11/09/2018
Vantaggi
Storia, svolgimento, adatto a tutti, attori
Svantaggi
Non trovati
La trama è romantica e drammatica al contempo e presenta qualche aspetto tipico della commedia.
Al centro di tutto troviamo Louisa e Will, due ragazzi giovani e diversi, i cui destini presto inizieranno ad incontrarsi. Will, dopo essere stato investito da una moto, rimane paralitico e non può utilizzare tutto il corpo, fatta eccezione per la testa. Lou è una giovane ragazza che vive con la sua famiglia e che passa da un lavoro all’altro per portare i soldi a casa e accetta di lavorare presso la famiglia di Will quando perde il lavoro.
Il film si concentra bene sulle cose fondamentali che smuovono la trama e l’incontro tra i due avviene presto. Le cose all’inizio non sembrano andare bene tra loro, complici la situazione sofferente del ragazzo e la difficoltà per Lou di adattarsi, ma la vicenda si smuove poco alla volta e in maniera armoniosa. Infatti, ho apprezzato molto il modo in cui la loro relazione è stata sviluppata. Il film mostra le fasi del loro rapporto senza accelerare troppo le cose e pertanto tutto risulta più credibile.
Le dinamiche tra Will e Lou sono la parte più centrale e interessante. I dialoghi che nascono tra loro sono naturali e spontanei, tipici di due giovani che si scoprono a vicenda e cercano di superare le difficoltà. La storia di focalizza altresì sui punti di vista e le personalità dei ragazzi e per questo capiamo il perché delle loro azioni.
Oltre al legame dei protagonisti, il film sa trovare abbastanza spazio per inserire diversi momenti di vita privata di entrambi i ragazzi e questo sottolinea ancora di più le differenze tra loro. Tali differenze riescono a legarli in maniera fantastica, ma la situazione del ragazzo costituirà un ostacolo per l’intera storia.
Nel film è presente un primo colpo di scena che non mi sarei aspettata e che per ovvie ragioni non descrivo, ma questo ci condurrà ad un finale altrettanto inaspettato ma comunque colmo di amore.
Da inguaribile romantica ho guardato questo film sognando e immaginandomi di vivere una situazione simile, con un ragazzo tetraplegico da accudire. Sono piuttosto certa che il comportamento della ragazza descriva alla perfezione quello di una persona innamorata e piena di fiducia e bontà. D’altra parte, ho compreso cosa sente Will dentro e lui mi ha colpita tantissimo non solo per la profondità del suo dolore ma anche della sua anima. Ciò che prova diviene palpabile e fa scaturire empatia.
Gli attori di Louisa e Will sono due giovani attori britannici: Emilia Clarke e Sam Claflin. Entrambi li ho trovati perfetti per i ruoli. Emilia interpreta con squisita dolcezza la ragazza ingenua, piena di vita e con un gran cuore, mentre Sam è perfetto nella parte del ragazzo tormentato dalla sua situazione che però, allo stesso tempo, riesce a mostrare la poca percentuale di voglia di vivere ed emozionarsi che gli è rimasta dentro.
Voglio fare una menzione d’onore anche ai doppiatori italiani dei due attori perché sono stati eccezionali a riversare la stessa carica emotiva nelle voci.
Io Prima Di Te per me è stato un film saturo di emozioni ed è riuscito a prendermi sin dall’inizio. Non è il solito film strappalacrime e con la sua dose di romanticismo profondo ha saputo conquistarmi tanto. Nonostanre non sia una storia troppo complessa, ha fatto leva su un magnifico rapporto genuino e reale che si sviluppa tra due giovani malgrado le difficoltà fisiche e le differenze caratteriali
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento