1 Opinioni per Io rom romantica
  • locusta91
    Per approfondire la cultura rom
    opinione inserita da Anonimo il 25/09/2020
    Lento in vari punti, l'ho trovato un pò strano nel finale, un pò troppo facile e fiabesco. Comunque di per se è interessante, per il fatto che la regista, molto giovane, ha voluto parlare della propria vita passata, seppur certamente resa adattata per il cinema, e appunto, con un soluzione narrativa finale quasi da fiaba... Gli attori mi sono sembrati piuttosto convincenti, prima fra tutti la giovane protagonista esordiente. Parla di una ragazza rom che si oppone alla volontà famigliare del tradizionale matrimonio combinato. Inoltre, la sua passione per il cinema, complica ancora di più il suo rapporto con il padre severo e apparentemente non disposto a evitare di sottomettersi a questa tradizione culturale... Un film sulla crescira quindi, con questo percorso adolescenziale della protagonista. A me interessava la trama perchè voglio approfondire la cultura altrui... Comunque, il finale così facile, a mò di rapido finale fiabesco, è un pò irrealistico... Complessivamente, un film di una regista molto giovane e di talento, che comunque promuovo con le 3 stelline abbondanti.
    autobiografico; ben recitato
    Finale fiabesco, piuttosto 'facile' e poco realistico