Opinione su IperCoop: Coop e ipercoop
Coop e ipercoop
26/08/2015
Vantaggi
Buon Rifornimento
Svantaggi
Leggi Opinione
Innanzi tutto, c'è da fare una precisazione: i supermercati dislocati nei quartieri sono denominati semplicemente Coop, mentre quelli afferenti a grossi centri commerciali vengono chiamati Ipercoop.
La Coop è nata come una cooperativa, che si è pian piano sparsa in tutta la penisola.
Ricordo ancora quando, da adolescente, mio padre diceva di andare a fare la spesa alla “Cooperativa”, primo supermercatino del quartiere dove vivevo quando ero ancora in casa dei miei. A volte ci sono andata anch'io con lui o da sola per i miei acquisti personali.
La Coop, attualmente, è riconosciuta come un'Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumatori, la cui idea di base è stata quella della cooperazione dettata dal bisogno e dalla solidarietà.
La sua diffusione sul territorio nazionale, se non proprio capillare, è davvero abbastanza presente con supermercati sempre molto forniti e personale disponibile.
Per quanto riguarda gli ipermercati, purtroppo devo lamentare qualcosa, perché se dall'inizio si erano presentati fornitissimi di tutto e anche di più, da 2-3 anni a questa parte, non ho più rilevato lo stesso zelo e fornitura di una volta. Il che mi dispiace davvero, poiché, per me, l'Ipercoop, era sempre stato un punto di riferimento di vendita dettagliatissima. Quante volte, persino nei supermercati in Lombardia non riuscivo a trovare qualcosa, mentre all'Ipercoop della mia città natìa, quando ero in vacanza dai miei, la trovavo tranquillamente! Ora, sono costretta a fare i conti con la realtà e constatare che non è più aggiornatissima e al passo con i tempi: i nuovi prodotti (alimentari), quelli appena lanciati sul mercato, ma anche altri prodotti meno conosciuti, non si trovano più, quindi tocca rassegnarsi o aspettare qualche mese per vedersi accontentati.
Per quanto concerne la qualità della merce non l'ho mai trovata scadente, soprattutto se alimentare. Forse lascia un po' a desiderare quella riguardante l'abbigliamento, un settore più modesto, ma il resto, soprattutto la fornitura di elettrodomestici, materiale informatico, musicale e librario, non lascia assolutamente a desiderare.
I prezzi, invece, sono nella media quelli alimentari, altini quelli dell'abbigliamento e abbordabilissimi quelli del settore informatico; ma se i prezzi non sempre soddisfano, ci sono spesso e volentieri, massicce campagne promozionali, che invogliano e irretiscono i clienti ad acquistare qualcosa, qualsiasi cosa, pur di far loro aprire il portafogli.
L'altro aspetto non molto gradevole, ma comune a tutti gli ipermercati, è che l'Ipercoop è troppo ampia e sempre molto dispersiva, per cui è meglio andarci se proprio si sa che solo in quel grosso punto vendita si trova con certezza ciò che desideriamo, in modo da non perdere troppo del nostro preziosissimo tempo.
Ricordo, infine, l'attenzione e la sensibilità, mostrata dalla Coop, verso l'ambiente e la salute, testimoniata in svariati modi, uno dei quali potrebbe, solo a titolo di esempio, essere la linea “vivi verde”.
E, per chi ama il web, la Coop dispone di un interessante sito, che mostra, in modo molto chiaro, tutti i prodotti a disposizione dei clienti e i punti vendita più vicini dove recarsi per acquistarli.
Consigliare la spesa presso la Coop? Certamente! Per questo non mi resta altro che augurare
buona spesa a tutti!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
Assortimento
- offerte
-
Servizio
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento