Opinione su IQOS: Una valida alternativa alla sigaretta
Una valida alternativa alla sigaretta
14/03/2021
Vantaggi
Pratico, elegante, ricarica veloce, manutenzione semplice.
Svantaggi
Nessuno
Ho acquistato direttamente sul sito di IQOS il modello IQOS 2.4 Plus al prezzo di 39 euro, approfittando dello sconto di 10 euro previsto per gli acquisti in promo fino al 31 marzo.
E' possibile scegliere tra il modello blu e quello bianco. Ho optato per quello blu oltremare, ma in realtà è talmente "oltremare" da sembrare nero a tutti gli effetti. Per quanto mi riguarda non importa perché così è addirittura più elegante e raffinato. Inoltre è vellutato al tatto. Restano un po' le impronte sulla custodia, ma è un dettaglio trascurabile.
Ciò che mi piace di più è la sua praticità. Si ricarica rapidamente con lo stesso cavo che utilizzo per caricare la batteria dello smartphone. La ricarica dura a lungo e consente di fumare fino a 10 sigarette di seguito.
Se proprio siete dei precisini potete caricarlo con l'adattatore di alimentazione CA IQOS S21A20 e con il Cavo USB per IQOS 2.4P
Il dispositivo usufruisce della tecnologia HeatControl e ha la caratteristica di scaldare il tabacco anziché bruciarlo, il che è molto meno dannoso rispetto alle comuni sigarette (specialmente per chi fuma tabacco).
Le sigarette inseribili nel dispositivo sono reperibili nei più comuni tabaccai e sono disponibili in vari aromi. Sono minuscole (la metà di una sigaretta classica), non durano tantissimo, ma dopo averne fumata una, resto soddisfatta come se ne avessi fumata una intera.
Ho trovato il suo impiego subito pratico e intuitivo e sono felice del fatto che non richiede particolari e frequenti azioni di manutenzione, se non la pulizia con il bastoncino in dotazione una sola volta al giorno. Il bastoncino in questione contiene un liquido pulente a base di isopropanolo e acqua e può essere riacquistato sempre su IQUOS.
Il display LED del dispositivo è molto luminoso e consente la visualizzazione anche al buio.
Il dispositivo è prodotto in Malesia ed è importato da Philip Morris Products S.A., una società svizzera.
Il kit è costituto da un caricatore tascabile e da un holder (dove si inserisce la sigaretta) che vibra all’inizio e alla fine di ogni utilizzo (più il bastoncino pulente).
Nella confezione è presente anche il libretto delle istruzioni con gli avvisi di sicurezza in lingua italiana.
A questo proposito, tanto per rendere l'idea della praticità d'utilizzo, posso anticipare che per accendere il caricatore basta tenere premuto il pulsante di accensione finché le luci si accendono.
Per aprirlo si preme il pulsante di apertura posto sul lato del coperchio. Internamente c'è l'incavo in cui inserire l'holder. Si chiude il coperchio e l'holder si ricarica. Quando la luce che indica lo stato della batteria dell'holder è completamente bianca, significa che è carico e pronto all'utilizzo.
Per verificare lo stato della batteria basta premere leggermente il pulsante del caricatore tascabile.
Quando la luce sull'holder è rossa vuol dire che va inserito nel caricatore per essere ricaricato, assicurandosi che sia acceso. Se però la luce resta rossa dopo la ricarica, potrebbe essere necessario resettare, premendo contemporaneamente per 10 secondi i pulsanti del bluetooth e di accensione del caricatore. A quel punto le luci che indicano lo stato della batteria si accendono, poi lampeggiano due volte per confermare il reset.
Per fumare basta inserire la sigaretta nella parte superiore dell'holder, premendola leggermente fino alla linea stampata presente sul filtro. Bisogna poi premere il pulsante di riscaldamento per qualche secondo, finché l'holder vibra e la luce bianca lampeggia. Vibrerà di nuovo per avvertire che non c'è più nulla da fumare. Dopo qualche altro tiro (30 secondi) si spegne automaticamente e la sigaretta può essere rimossa sollevando leggermente il cappuccio.
Una volta rimossa la sigaretta, il cappuccio dell'holder va rispinto nel suo alloggio e il dispositivo va riposto nel caricatore per ricaricarlo.
per la pulizia, bisogna far scorrere il cappuccio verso l'alto, va rimosso del tutto. Poi va inserito completamente l'apposito accessorio per la pulizia, ruotandolo leggermente.
Il tutto è contenuto in un contenitore bianco, essenziale ma raffinato.
Ne consiglio l'acquisto senza ombra di dubbio!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Rapporto Qualità/Prezzo
-
Design
-
Funzionalità
-
Praticità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento