Opinione su Iron Man: L'eroe che tutti amano
L'eroe che tutti amano
28/04/2018
Vantaggi
Caratterizzazioni, RDJ, trama
Svantaggi
nessuno
Tony Stark produce armi per l'esercito degli Stati Uniti, riprendendo il retaggio e l'azienda del padre. Dopo aver creato un'arma di distruzione di massa, il Jericho, e aver fatto dimostrazione in Afghanistan, viene rapito dai terroristi locali, la compagnia dei dieci anelli. Pretendono che lui costruisca il Jericho per loro, aiutato dall'altro prigioniero, Yinsen. Durante il rapimento Tony è stato colpito da un missile terrorista che porta però il suo nome e il suo cuore ne è rimasto danneggiato. Inizia la lotta per la sopravvivenza e per l'evasione.
Ci sarebbe tantissimo da dire su questo film, ma mi soffermerò sul protagonista, Tony Stark, la cui evoluzione caratteriale è il punto fermo del film. Parte come donnaiolo fomentatore della guerra, ma una volta sul territorio si rende conto che le sue armi non proteggono nessuno, meno che mai i soldati per cui erano state ideate. Si rende conto che i traditori sono in patria e che nei terreni stranieri su cui fanno guerra ci sono fin troppe vittime innocenti. Allora cambia tutto: anziché alimentare la guerra vendendo armi, decide di ergersi lui stesso a difensore con attacchi mirati a chi fa del male, coinvolgendo il meno possibile la popolazione civile.
Da segnalare la scena dopo i titoli di coda che introduce per la prima vota Sam Jackson nei panni di Nick Fury, che parla del progetto Avengers.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento