Opinione su Istanbul: la città tra due continenti
la città tra due continenti
02/01/2017
Vantaggi
tantissime cose da vedere, bellissima città
Svantaggi
ultimamente gli attentati
Istanbul è molto grande e richiede almeno tre giorni pieni per essere visitata. I monumenti principali si trovano tutti nella parte europea e in particolare nella zona di Sultanhamet, vale a dire la penisola tra il mare e il canale del corno d'oro.
I monumenti principali sono la moschea blu, Santa Sofia e il palazzo Topkapi, tutti davvero meravigliosi.
In riva al corno d'oro c'è il bel quartiere di Eminonu, dove si trovano varie belle moschee e bei viali.
Altra attrazione in questa zona è il gran Bazar, sinceramente la cosa che mi è piaciuta meno, visto che i negozi che vi si trovano vendono tutti le solite stesse cose, come borse, bigiotteria e tappeti. Molto più interessante il piccolo mercato egiziano, dove si trovano le spezie, vicino la moschea Yeni Cami.
Oltre il corno d'oro si estende il quartiere di Galata, molto caratteristico con le sue viuzze in pendenza e vari edifici storici, tra cui la famosa torre che domina il quartiere. Alle spalle del quartiere di Galata inizia la Istanbul moderna e dello shopping, con la Istiklal caddesi, un lungo viale pieno di negozi delle marche mondiali più famose che arriva a piazza Taksim, un'enorme piazza priva di interesse.
Il lato asiatico non ha monumenti di pregio, ma bisogna andarci per poter fare le foto sullo skyline della Istanbul storica. Arrivarci è molto semplice grazie alla efficientissima, sicura e pulita metropolitana.
Altra cosa da fare assolutamente a Istanbul è assaggiare la sua fantastica pasticceria: i dolci tipici sono davero buoni ed esteticamente molto invitanti. Molto buono anche il té, mentre il caffè turco è praticamente imbevibile per noi, ma vale la pena provarlo per rendersene conto.
Istanbul è una città che va assolutamente vista almeno una volta della vita: gli abitanti sono molto gentili con i turisti, le strade sono sempre animate, nel complesso è abbastanza pulita e si può girare tranquillamente e non ci sono segni di degrado come barboni o gente che chiede soldi. Il pericolo principale ad Istanbul, purtroppo, sono gli attentati, ma almeno dal punto di vista della delinquenza non ci sono problemi.
Per concludere, i prezzi sono molto accessibili: tutto, dagli alberghi alla bottiglietta d'acqua costa molto meno che da noi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
- infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento