Opinione su It (miniserie televisiva): Lo vuoi un palloncino?
Lo vuoi un palloncino?
02/12/2017
Vantaggi
Tim Curry eccezionale
Svantaggi
Secondo episodio molto sottotono
Questa serie viene spesso e volentieri trasmessa in tv come un unico film di quasi 3 ore, stessa cosa dicasi per la recente edizione Blu-ray, mentre per fortuna il DVD è rimasto sotto forma di episodi.
La storia ruota attorno ad un gruppo di amici che dopo 30 anni si riuniscono per uccidere definitivamente It, un mostro capace di assumere le forme delle fobie delle sue vittime, anche se in questa versione del racconto di Stephen King sembra prediligere unicamente la forma di Pennywise interpretato da un davvero inquietante Tim Curry, intervallando flashback di come loro da bambini erano riusciti nella titanica impresa di sconfiggerlo una prima volta.
Se il primo episodio non è male, anzi da bambino mi aveva inquietato non poco, incentrato quasi totalmente ai flashback sopra citati, lo stesso non si può dire del secondo episodio, incentrato solo sui protagonisti ormai adulti, a mio avviso molto noioso in cui l'ansia e la paura spariscono, lasciando spazio a un trash involontario arrivando a un finale quasi completamente ridicolo e senza pathos.
It è una miniserie del suo tempo, e credo che rivederlo oggi di paura ne faccia ben poca, ma considerando il basso budget e la complessità dell' opera di cui è tratto, il risultato finale è più che ottimo.
Personalmente consiglio di recuperare il DVD al Blu-ray per la fedeltà all'opera a come era stata distribuita, ma una cosa è certa è un opera che bisogna avere assolutamente nella propria videoteca.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento