Opinione su Italo treno: Da sfruttare

Da sfruttare

11/01/2017

Vantaggi

puntuale, offerte

Svantaggi

poche stazioni

Ho utilizzato Italo per un viaggio a Roma (non effettuando io la prenotazione, però) ed ho organizzato, al contrario, un trasferimento per i miei genitori, vedendo in tal modo la funzionalità del sito e la gamma delle offerte.

Il primo viaggio è stato fatto sulla tratta Brescia-Roma, in Prima.
Il treno è partito ed arrivato puntuale, sia all'andata che al ritorno, ed il viaggio è stato confortevole.
Avendo optato per la Prima, lo spazio a disposizione era abbondante, tanto che al ritorno abbiamo anche dormito (quasi) comodamente. Rispetto agli spazi angusti ai quali ci si abitua utilizzando i voli low cost, quelli di Italo appaiono persino esagerati!
Abbastanza buona la connessione wireless gratuita, utile per ascoltare musica, o lavorare. L'ambiente era piacevole e poco rumoroso, nel nostro caso è stato un viaggio di piacere, ma per il mio fidanzato, che usa ormai solo questo mezzo per andare a Roma per lavoro è importante poter stare per qualche ora in tranquillità, lavorando senza confusione. Gradita l'offerta di caffè ed uno stuzzichino, tenuto conto che nel nostro caso è stato un viaggio di più di tre ore.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è che, facendo molte gallerie, ci si perde parte del paesaggio.

In occasione della prenotazione effettuata per conto dei miei genitori ho avuto modo di valutare la grande varietà di tariffe offerte, dovuta sia alle tre tipologie di comfort scelto che alla flessibilità o meno della prenotazione. Nel loro caso, poi, essendo terminate le tariffe più convenienti (ovvero la prenotazione "fissa" per la classe Smart), ho optato per la tariffa Senior, in Prima (hanno pagato per Brescia-bologna 14 euro).
Diciamo che muovendosi in orari non di punta - quindi partenza molto presto e rientro molto tardi - si riescono a spuntare prezzi molto favorevoli. Nel mio caso di Roma, in Prima, 19.90 a tratta a testa.
Quindi per chi utilizza Italo per motivi di piacere, non vincolati ad appuntamenti di lavoro, è ancora più conveniente!

L'unica pecca sono le stazioni di partenza, per quanto mi riguarda.
Sebbene Italo abbia introdotto l'Italo Bus (che collega le stazioni non servite da Italo a quelle servite), i tempi di percorrenza bus+treno sono esagerati.
Meglio utilizzare un mezzo proprio, in pratica, per raggiungere la stazione, sebbene questo comporti certamente delle spese ulteriori.
Nel mio caso, entrambe le volte, ho optato per una partenza da Brescia, dato che l'alternativa (Milano Rogoredo) temevo comportasse il rischio del traffico mattutino milanese. Ho quindi aggiunto circa un'ora di viaggio, benzina e 10 euro per il parcheggio per l'intera giornata.

I pro sono:
- prezzi competitivi (potendo scegliere con anticipo e non essendo vincolati ad orari)
- possibilità di modificare la prenotazione poco prima della partenza (ideale per viaggi di lavoro, nessun rischio di "perdere il treno")
- comodità

I contro sono:
- poche stazioni servite
- necessità di altro mezzo per raggiungere la stazione di partenza

Nel complesso, qualora dovessi muovermi da sola, opterei per Italo o Blablacar (che ha il vantaggio, spesso, di raccoglierti vicino casa), mentre in coppia rimane la mia prima scelta.

puzzi76

• puntualità
  • comfort

Altre opinioni degli utenti su Italo treno

• pattina
    opinione inserita da pattina il 23/02/2021
    Ho viaggiato con Italo treno più volte, spesso l'ho scelto perchè aveva un prezzo più abbordabile rispetto a Freccia Rossa nei periodi e verso le località che avevo scelto. L'acquisto e gestione dei b...
    ottimo modo per viaggiare
    orari e costi spesso poco accessibili
  • lucjkr
    opinione inserita da lucjkr il 27/05/2020
    viaggio spesso con italo e devo riconoscere che il servizio è sempre impeccabile ed ottimale. treni puliti, rispettosi degli orari, veloci e anche le tariffe sono relativamente basse soprattutto se si...
    affidabilità del servizio di trasporto
    servizio clienti non impeccabile
  • ametista21
    opinione inserita da ametista21 il 18/01/2020
    Finalmente è possibile viaggiare in maniera confortevole ad buon prezzo. I treni Italo sono nuovi, efficiente e ben tenuti. Ho sempre trovato i vagoni puliti, ambienti con la temperatura adatta, i pos...
    Confort, offerte
    Non in tutte le città
  • chicaloca95
    opinione inserita da chicaloca95 il 06/01/2020
    Italo treno è un impresa privata ferroviaria italiana ad alta velocità, fa concorrenza a Trenitalia e Frecciarossa. Italo pero' ferma solo in alcune stazioni: Roma, Napoli,Salerno, Torino, Milano, Bol...
    efficiente, prezzi contenuti, veloce
  • iceblu
    opinione inserita da iceblu il 07/12/2019
    Solitamente quando viaggio in treno scelgo freccia rossa o freccia bianca di treni italia, con tutti i suoi pro e contro. La settimana scorsa mi sono trovato a Bologna ed ho deciso di prendere per la ...
    veloce e rapido, vagoni puliti
    spesso non puntuale, wifi a bordo lento,