Opinione su Italo treno: Esperienza con Italo

Esperienza con Italo

01/12/2016

Vantaggi

Prezzi più bassi per i biglietti singoli

Svantaggi

Meno orari rispetto alla concorrenza, abbonamento, flessibilità, assistenza al cliente


Ho viaggiato spesso con Italo e riporto qui la mia esperienza. Il tratto di mio interesse è Napoli-Roma; per un periodo ho fatto il pendolare con l'alta velocità ma ho anche acquistato biglietti singoli, il più delle volte in seconda classe.
Per quanto riguarda l'acquisto del singolo biglietto la valutazione è positiva in quanto spesso il prezzo è più economico rispetto alla concorrenza a parità di servizio. I ritardi in generale non sono frequenti.
Per quanto riguarda l'abbonamento (mensile, per ora è l'unico possibile con i treni ad alta velocità) sconsiglierei a chiunque di acquistarlo. Il prezzo è maggiore rispetto alla concorrenza (370€ contro i 356€ per la mia tratta) ma non c'è flessibilità né assistenza per chi fa il pendolare. Ci sono, in generale, meno treni disponibili rispetto all'offerta Alta Velocità di Trenitalia. La prenotazione è obbligatoria.
Un'esperienza che mi è capitata: una volta a causa di un imprevisto che mi ha trattenuto sono arrivato pochi minuti dopo la partenza del treno che mi avrebbe portato a casa. Ero nell'impossibilità di modificare il biglietto (lontano dalla stazione e senza credito sul cellulare per cui non potevo né usare l'app di Italo né chiamare il numero, che è a pagamento) e chiesi di poter prendere il treno successivo. Non voglio dilungarmi, ma la conclusione è che fui costretto a pagare il prezzo del biglietto intero (40 € circa) per poter tornare a casa e questo nonostante avessi l'abbonamento!
Ho viaggiato anche con Trenitalia con cui è possibile cambiare treno in qualsiasi momento, anche dopo la partenza (condizione fondamentale, secondo me, per chi lavora e fa il pendolare).
Per acquistare l'abbonamento, per sporgere reclami e chiedere rimborsi l'unico modo è consultare il sito o telefonare: in stazione, pare, si possano solamente acquistare biglietti singoli e chiedere informazioni. Per i reclami e i rimborsi occorre telefonare l'apposito numero rigorosamente a pagamento; inoltre il rimborso (25% del prezzo del biglietto) scatta solo con ritardi superiori ai 60 minuti.
L'abbonamento con Italo, a differenza di Trenitalia, si può fare in ogni momento e vale fino a 30 giorni dall'acquisto. Con il Frecciarossa l'abbonamento va dal primo giorno al termine del mese di acquisto. Fu per questo motivo che acquistai un abbonamento Italo.
Leggendo varie recensioni, molta gente si lamenta delle poltroncine scomode (in seconda classe) : mi sento di confermare tale opinione. Nel mio caso il viaggio è breve, ma per lunghi tratti mi sembra un particolare da non sottovalutare.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

lucamarelli

  • puntualità
  • comfort
  • convenienza
  • servizio
  • assistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Italo treno

  • viviana01
    opinione inserita da viviana01 il 12/06/2023
    Mi è capitato un paio di volte di prendere Italo e sono rimasta piacevolmente colpita dal comfort presente. Dotata di un Wi-Fi funzionante, di un sito che ti permette di vedere film, leggere riveste e...
    Continua a leggere >
    molto confortevole
    mancanza di un vagone bar
  • fb-10230622699254129
    opinione inserita da Fausto Caruso il 06/06/2023
    Acquisto biglietti per 660€ il prelievo dal mio conto va a buon fine ma non ricevo i biglietti, chiamo il numero non a pagamento spiego il problema e dicono che per ricevere assistenza devo chiamare i...
    Continua a leggere >
    nessun vantaggio uno schifo
    Servizio Clienti inesistentente
  • paco
    opinione inserita da paco il 24/03/2023
    Ho utilizzato solo un paio di volte questa compagnia di treni, devo dire che mi sono trovato bene specialmente per la puntualità e la pulizia nei vagoni. Italo Treni credo che faccia molta concorrenza...
    Continua a leggere >
    Utile
    nessuno
  • francy84
    opinione inserita da francy84 il 12/10/2022
    Prendo italo molto spesso, ho anche aderito al servizio amerincan exspress di Italo per convertire i punti reward in punti Italo per avere viaggi gratuiti. Io trovo che italo sia un buon competitor di...
    Continua a leggere >
    Comodità
    Prodotti macchinette troppo cari
  • andrea1944
    opinione inserita da andrea1944 il 25/07/2022
    Ieri, 24/7, mia moglie ed io abbiamo viaggiato da Milano centrale a Padova a bordo del treno 8997, carrozza 4, posti 23 e 24. Gli otto sedili davanti a noi (25-32) erano occupati da un gruppo di perso...
    Continua a leggere >
    puntuale
    carente nell'assicurare il rispetto di regole sanitarie