Opinione su Italo treno: Italo 2

Italo

29/04/2017

Vantaggi

puntuale, pulito, efficiente

Svantaggi

non comodissima la seduta; mancanza di bar-ristorante a bordo


Con Italo si identifica il treno della società NTV (Nuovo trasporto viaggiatori) costituita nel 2006, quand'era prossima la liberalizzazione europea del mercato ferroviario. Questa è avvenuta in Italia solo riguardo all'alta velocità, mentre le tratte regionali sono gestite esclusivamente da Ferrovie dello Stato (e questo secondo me dovrebbe cambiare vista la condizione pessima in cui è ridotto tale servizio). Italo ha cominciato a viaggiare nel 2012. Io personalmente lo provai per la prima volta nel 2014 nella tratta Firenze-Venezia e mi trovai molto bene (buono il servizio complessivo e soprattutto il prezzo, nettamente inferiore a Trenitalia in quel caso). Successivamente ho ripreso Italo nella tratta Firenze-Roma, trovandomi sempre bene. I treni non hanno mai ritardi superiori ai 10 minuti, sono puliti e silenziosi. Le uniche pecche sono la scarsa comodità di seduta nelle carrozze Smart e la mancanza di una carrozza bar-ristorante a bordo (i distributori automatici sono molto cari).
Comunque nel complesso lo consiglio.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

gabri91

  • puntualità
  • comfort
  • convenienza
  • servizio
  • assistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Italo treno

  • viviana01
    opinione inserita da viviana01 il 12/06/2023
    Mi è capitato un paio di volte di prendere Italo e sono rimasta piacevolmente colpita dal comfort presente. Dotata di un Wi-Fi funzionante, di un sito che ti permette di vedere film, leggere riveste e...
    Continua a leggere >
    molto confortevole
    mancanza di un vagone bar
  • fb-10230622699254129
    opinione inserita da Fausto Caruso il 06/06/2023
    Acquisto biglietti per 660€ il prelievo dal mio conto va a buon fine ma non ricevo i biglietti, chiamo il numero non a pagamento spiego il problema e dicono che per ricevere assistenza devo chiamare i...
    Continua a leggere >
    nessun vantaggio uno schifo
    Servizio Clienti inesistentente
  • paco
    opinione inserita da paco il 24/03/2023
    Ho utilizzato solo un paio di volte questa compagnia di treni, devo dire che mi sono trovato bene specialmente per la puntualità e la pulizia nei vagoni. Italo Treni credo che faccia molta concorrenza...
    Continua a leggere >
    Utile
    nessuno
  • francy84
    opinione inserita da francy84 il 12/10/2022
    Prendo italo molto spesso, ho anche aderito al servizio amerincan exspress di Italo per convertire i punti reward in punti Italo per avere viaggi gratuiti. Io trovo che italo sia un buon competitor di...
    Continua a leggere >
    Comodità
    Prodotti macchinette troppo cari
  • andrea1944
    opinione inserita da andrea1944 il 25/07/2022
    Ieri, 24/7, mia moglie ed io abbiamo viaggiato da Milano centrale a Padova a bordo del treno 8997, carrozza 4, posti 23 e 24. Gli otto sedili davanti a noi (25-32) erano occupati da un gruppo di perso...
    Continua a leggere >
    puntuale
    carente nell'assicurare il rispetto di regole sanitarie