Opinione su Italo treno: Italo - l'alta velocita'

Italo - l'alta velocita'

18/03/2018

Vantaggi

con le offerte

Svantaggi

piccoli ritardi


Da quando hanno immesso sulla rete ferroviaria nazionale l'alta velocità, per alcune tratte lunghe, che una volta percorrevo in auto con il doppio del tempo ed a costi elevati, ho scelto Italo NTV preferendolo a Frecciarossa di Trenitalia.

Contrariamente a quanto ho letto in altre recensioni sull'argomento, con questa compagnia privata dei Della Valle, Mntezemolo & Co, di recente acquistata, pare per 2 miliardi di Euro, dal Fondo Americano GIP (GlobalInfrastructure Partenrs), mi sono trovato sempre bene nella tratta Roma-Milano e viceversa, che abitualmente utilizzo per lavoro almeno ogni due mesi.

A parte qualche piccolo ritardo che non ha superato mai i 5 minuti ed un guasto, subito dopo Firenze, che costrinse me e gli altri passeggeri ad imbarcarsi, naturalmente a spese della compagnia, su altro treno per completare la tratta verso Roma, questo treno l'ho trovato moderno ed elegante e, in taluni casi quando effettuo la prenotazione con largo anticipo, anche economico arrivando a pagare anche €.9,90 o nel peggiore dei casi 19.90la tratta Roma-Milano, che confrontata con il prezzo pieno di €.45 è un bel risparmio.

Solitamente viaggio in classe Smart la più economica, ma pur sempre elegante se paragonata ai regionali delle Ferrovie dello Stato, dove seduto su comode poltroncine ho la possibilità di navigare in Internet grazie al Wi-Fi gratuito ed accedere tramite la pw gentilmente concessa dall'operatore ad Italo live.

Il percorso Roma-Milano dura 3 ore con due sole fermate intermedie che sono Roma Tiburtina e Milano Rogoredo, oppure 3 ore e mezzo con 4 fermate Roma Tiburtina, Firenze, bologna, Milano Rogoredo.

Se si vuole eccedere nel confort spendendo qualche euro in più si può usufruire delle carrozze Confort, con più ampi e posto singolo oppure carrozze Prima con seduta ampia e spaziosa, offerta di snack e bevande e quotidiani nazionali e riviste per trascorrere il tempo leggendo, esiste anche la carrozza Club Exclusive il cui biglietto permette l'accesso alle sale d'attesa Lounge Italo Club nelle stazioni di Roma Termini (in prossimità al Binario 12) e Milano Centrale (in prossimità del Gate E).

Il servizio su Italo è impeccabile si ha la possibilità di usufruire di distributori di snack e bevande calde o fredde ed anche di una carrozza cinema dve poter vedere durante il viaggio un buon film.

Per quanto riguarda i bagagli al seguito borse o trolley più o meno siamo alle dimensioni dei bagagli a mano per gli aerei con misure di cm.75x53x30.

Ad oggi dopo aver superato 100 viaggi con Italo posso esprimere un parere altamente favorevole e consigliarvi questa compagnia, certo qualche minimo ritardo l'ho avuto ed una esperienza negativa quella del guasto, ma nel complesso mi sentocompletamente soddisfatto.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

shelley

  • puntualità
  • comfort
  • convenienza
  • servizio
  • assistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Commenti

18/03/2018 14:44

Con i treni non sono mai andata oltre una freccia argento ma ho sentito parlare molto bene di questo treno. Informazioni molto apprezzate. Eccellente :-) Ciao !!

18/03/2018 17:52

eccellente.

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Italo treno

  • pattina
    opinione inserita da pattina il 23/02/2021
    Ho viaggiato con Italo treno più volte, spesso l'ho scelto perchè aveva un prezzo più abbordabile rispetto a Freccia Rossa nei periodi e verso le località che avevo scelto. L'acquisto e gestione dei b...
    Continua a leggere >
    ottimo modo per viaggiare
    orari e costi spesso poco accessibili
  • lucjkr
    opinione inserita da lucjkr il 27/05/2020
    viaggio spesso con italo e devo riconoscere che il servizio è sempre impeccabile ed ottimale. treni puliti, rispettosi degli orari, veloci e anche le tariffe sono relativamente basse soprattutto se si...
    Continua a leggere >
    affidabilità del servizio di trasporto
    servizio clienti non impeccabile
  • ametista21
    opinione inserita da ametista21 il 18/01/2020
    Finalmente è possibile viaggiare in maniera confortevole ad buon prezzo. I treni Italo sono nuovi, efficiente e ben tenuti. Ho sempre trovato i vagoni puliti, ambienti con la temperatura adatta, i pos...
    Continua a leggere >
    Confort, offerte
    Non in tutte le città
  • chicaloca95
    opinione inserita da chicaloca95 il 06/01/2020
    Italo treno è un impresa privata ferroviaria italiana ad alta velocità, fa concorrenza a Trenitalia e Frecciarossa. Italo pero' ferma solo in alcune stazioni: Roma, Napoli,Salerno, Torino, Milano, Bol...
    Continua a leggere >
    efficiente, prezzi contenuti, veloce
    nessuno
  • iceblu
    opinione inserita da iceblu il 07/12/2019
    Solitamente quando viaggio in treno scelgo freccia rossa o freccia bianca di treni italia, con tutti i suoi pro e contro. La settimana scorsa mi sono trovato a Bologna ed ho deciso di prendere per la ...
    Continua a leggere >
    veloce e rapido, vagoni puliti
    spesso non puntuale, wifi a bordo lento,