la città gialla
Nel mio viaggio in Messico ho visitato la bella cittadina di Izamal, che si trova nella penisola dello Yucatan, a circa 70 km da Merida e non lontano da Chichen Itza.
Izamal è una città davvero carina e ricca di storia. E' molto piccola e quindi si visita in poco tempo, ma è davvero interessante.
Gli edifici della città sono tutti dipinti di giallo e questo le dona un'atmosfera molto calda e accogliente.
Il monumento principale di Izamal, situato sulla sua piazza principale, è l'enorme monastero di San Antonio, che ha la particolarità di essere rialzato rispetto al piano stradale, nel senso che dalla piazza si salgono delle scalinate e si giunge su un'altra piazza circondata da arcate che racchiudono il complesso con il monastero e la chiesa. Tutto è rigorosamente giallo. La chiesa non ha nulla di straordinario, però il complesso monastico è veramente particolare.
Izamal era un'importante città maya e fuori città si trovano ancora vari monumenti precolombiani, anche se molti sono stati o distrutti o trasformati dagli spagnoli.
Ciò che mi è piaciuto di Izamal è stata anche la sua atmosfera rilassata e tranquilla. Mi è sembrata anche una cittadina molto sicura.
Consiglio certamente di visitarla.
Segnala contenuto