Opinione su James Brown: Un vero showman

Un vero showman

08/01/2016

Vantaggi

Energia allo stato puro, un pioniere musicale

Svantaggi

Carattere molto particolare, abuso di droghe


James Brown è stato senza ombra di dubbio uno delle pietre miliari della musica moderna statunitense e non solo. Per quasi mezzo secolo è stato un riferimento nel Soul e nel R&B, costituendo un vero pioniere nell'evoluzione musicale statunitense del Dopoguerra. Ballerino e cantante fenomenale, dotato di una presenza scenica unica, ha influito considerevolmente sullo sviluppo di grandi artisti postumi, primi fra tutti Michael Jackson e Prince.
Nella sua lunga carriera, minata anche da una notevole dose di eccentricità e dall'abuso di droga, ha pubblicato ben 122 album. Ha imperversato nel soul, nel R&B, nel gospel, nel funk e nel blues. Insomma nessuna forma espressiva musicale gli è risultata preclusa.
Adrenalinico e dotato di un'energia travolgente, è stato sempre famoso per le sue prestazioni ad alto contenuto spettacolare.
Molte anche le sue partecipazioni cinematografiche, tra le quali una delle più celebri è certamente quella realizzata in Rocky IV.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-edoardoderosa

Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su James Brown

  • pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 06/07/2016
    E' proprio vero, il talento non è acqua e questa volta l'esempio ne è il grandissimo James Brown. Chi non lo conosce? Difficile, credo che chi pensa di non conoscerlo alla fine ha ascoltato qualche su...
    Continua a leggere >
    icona
    nessuno
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 07/03/2016
    Quando si parla di big della musica non si può dimenticare James Brown, specie per la sua completezza artistica sul fronte non solo canoro ma anche del ballo e della recitazione. Le interpretazioni di...
    Continua a leggere >
    100%
    un big della musica
    pezzi non sempre validi ma resi tali dalla sua interpretazione