Opinione su Ragione e sentimento - Jane Austen: Un labirinto di emozioni
Un labirinto di emozioni
09/04/2020
Vantaggi
Ricorderò questo romanzo per gli splendidi colpi di scena che hanno rinvigorito le ultime 100 pagine
Svantaggi
non trovati
Ma veniamo al romanzo e partiamo proprio dal suo titolo: Ragione e Sentimento. Elinor Dashwood, la ragione, Marianne Dashwood, il sentimento: due sorelle diverse, ma complementari, accomunate da un'ineguagliabile assennatezza, intelletto (come spesso ricorda la Austen), intelligenza, ma soprattutto consapevolezza dei propri sentimenti. Le due sorelle, in età da marito, si affacciano alla cultura e al mondo dell'epoca, esibendo i loro caratteri esemplari e facendo fiorire nei gentiluomini pallide simpatie, prima, energiche passioni, dopo. E a pagare le conseguenze della superficialità di tali uomini saranno proprio Elinor e Marianne che,con le diverse sfumature dei loro caratteri, reagiranno diversamente, facendo trionfare, alla fine, il sentimento genuino che sempre spicca.
"Ragione e sentimento" è una storia e la Austen ne è la sua "mamma" straordinaria, che educa il lettore alle vicende e lo guida in esse man mano che si districano nel loro labirinto complesso.
All'inizio si prova distacco e timidezza nei confronti della storia, ma il vortice emotivo che colpirà la tormentata storia di Marianne e il bagno di forza in cui dovrà affogare Elinor per far fronte alla sua sofferenza, non possono che coinvolgere anche il lettore meno sensibile.
Ricorderò questo romanzo per gli splendidi colpi di scena che hanno rinvigorito le ultime 100 pagine: il finale è prevedibile, ma non banale, l'intreccio tra le storie d'amore, meraviglioso.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento