Jason Bull e la Scienza Processuale.
Una delle serie approdate da qualche anno in televisione, è quella ispirata al peronaggio di Jason Bull, uno psicologo forenze specializzato in scienza processuale.
Il suo staff è composto da un avvocato, da una esperta in neuroscienze, una poliziotta, una hacker e un Universitario di legge.
La società opera è guidata dallo psicologo ed esperto in scienze forensi, Jason Bull, che insieme alla sua squadra, usa le sue abilità per selezionare ed analizzare i giurati migliori per i suoi clienti, aiutando gli avvocati difensori ad elaborare strategie di difesa vincenti. Trial Analysis Corporation (TAC) e Bull, interpretato dall'ex agente speciale della NCIS Anthoni Di NOzzo, Mike Weatherly, risulta essere molto ricca anche se sempre in cerca di lucrosi finanziamenti.
Brillante e sfacciato, Jason Bull è a capo della Trial Analysis Corporation. La sua compagnia analizza giurati, avvocati e testimoni per sviluppare strategie di difesa vincenti nei processi più complicati e indirizzare il verdetto verso la parte giusta.
Regia: Phil McGraw, Paul Attanasio - Interpreti: Michael Weatherly, Freddy Rodrguez, Geneva Carr, Jaime Lee Kirchner, Annabelle Attanasio, Christopher Jackson.
MA Chi è Jason Bull della serie con Michael Weatherly, ispirato a Phil McGraw. A tal prpositol’attore fa chiarezza sul personaggio :
"Quando ormai Bull è giunta con successo alla sua terza stagione su CBS, Michael Weatherly ci tiene a precisare che la serie di cui è protagonista nei panni del personaggio di Jason Bull è stata investita da un equivoco di fondo sin dal suo esordio.
Il procedural con l’ex DiNozzo di NCIS ha debuttato nel 2016 presentando al pubblico un personaggio ispirato al famoso psicologo, che è anche autore e conduttore televisivo, Dr. Phil McGraw, diventato nella serie Jason Bull: nel dramma giudiziario il brillante dottore in psicologia lavora come consulente per gli avvocati aiutandoli a selezionare le giurie nei processi nel tentativo di raggiungere il verdetto desiderato.
Ma per quanto la figura di McGraw possa aver ispirato il personaggio di Bull, i due non sono affatto sovrapponibili, precisa Weatherly in una nuova intervista.
L’attore ha chiarito il riferimento al Dr. Phil McGraw spiegando che non si tratta di una serie autobiografica, sebbene il personaggio del dott. Jason Bull sia in parte condizionato dalla presenza dello psicologo star della tv come produttore esecutivo della serie.
Uno dei principali fraintendimenti intorno a spettacolo è che si tratti di una sorta di biografia. Non c’è nessun aspetto biografico. Ciò in cui davvero Phil McGraw aiuta molto è la scienza dell’indagine e l’analisi di come andare avanti nel processo con una giuria. Come prepari i tuoi testimoni, come selezioni o deselezioni una giuria… quel processo è affascinante, ed è una componente dello show, ma non stiamo seguendo la vita di Phil McGraw. Voglio dire, sarei il ragazzo sbagliato a farlo perché non penso di essere così intelligente!"
Stando a quanto riporta dalle agenzie non solo Bull 5 stagione è confermata, ma ha anche una prospettiva di uscita definita. Non conosciamo ancora la data di debutto precisa. Ciononostante Bull 5 stagione è annunciata dal network CBS come parte integrante del palinsesto autunnale del 2020. Di conseguenza, ci aspettiamo che debutti dopo l’estate negli Stati Uniti.
La mia Opinione finale è che il telefilm, partito in forma abbastanza anonima per via di questa scienza processuale poco nota in Italia, abbia fatto breccia nell'interesse di molti telespettatori!!!
Segnala contenuto