Opinione su Joséphine, ange gardien: Un angelo davvero speciale!
Un angelo davvero speciale!
22/08/2017
Vantaggi
molto carino
Svantaggi
se non piace il genere
Si tratta circa di un'ottantina di puntate da un'ora e mezza ciascuna che con la pubblicità e le televendite diventano alla fine due ore.
Viene trasmessa in diverse fasce orarie ed anche se per motivi di lavoro non riesco a seguirla regolarmente, quando posso la guardo con molto piacere.
La protagonista è solo Josephine Delamarre, interpretata dalla brillante attrice comica francese Mimie Mathie.
Il resto del cast cambia ogni puntata che è fine a se stessa ed inizia e finisce nell'arco dell'ora e mezzo di trasmissione senza seconde parti, fili conduttori e richiami a puntate precedenti.
Questo perchè in ogni episodio Josephine, che è un angelo custode, viene mandata sulla terra per una missione sempre diversa in cui deve aiutare persone che non conosce.
Ogni puntata inizia con Josephine che compare dal nulla nel luogo in cui si svolge la missione, solitamente in Francia ma a volte anche in luoghi di vacanza o a spasso nel tempo, in un vecchio castello stregato o in un severo collegio a metà degli anni 60.
Grazie ad una bustina che ha nella borsa o ad un sms che le arriva nel cellulare scopre così il nome della persona da aiutare che è proprio lì nei paraggi e così inizia la sua missione.
Con gentilezza, furbizia ed intelligenza riesce sempre a farsi conoscere ma non sempre a farsi apprezzare vista la sua dote di essere particolarmente ficcanasa, condizione fondamentale per saperne di più sui suoi assistiti e poterli così aiutare.
E se qualcuno le sbatte la porta in faccia, le nasconde qualcosa o fa telefonate che non devono essere ascoltate niente paura!
Josephine con uno schiocco di dita può aprire porte, comparire in stanze anche ben sigillate con chiavistelli e tutte le misure di sicurezza, per non parlare di quando riesce ad alzare il volume di chi parla e origliare con estrema comodità qualunque tipo di conversazione.
Le persone che deve aiutare possono essere di qualunque età ed in una puntata persino un leone aveva bisogno del suo intervento!
I problemi sono legati sempre alla sfera affettiva ma non devono necessariamente essere problemi di cuore, possono essere legati anche alla famiglia, all'amicizia oppure per variare un po' a volte si devono risolvere problemi economici, misteri ed intrighi che però rendono la storia sempre divertente, allegra e spensierata senza mai cadere nel drammatico, nel patetico o nel thriller.
E' un telefilm che mi piace molto perchè adoro Mimie Mathy.
Ho scoperto essere famosissima in Francia e vista la sua bravura nell'interpretare Josephine Delamarre mi piacerebbe vedere anche altri suoi lavori.
Le storie scorrono via sempre in maniera piacevole, con qualche colpo di scena ma è naturale che il lieto fine non può mancare.
Josephine è davvero adorabile anche se veramente molto ficcanaso!
Espressiva, magica, risolutiva, pratica e sempre gentile, è comprensiva, materna e severa quando necessario.
Mi piace l'espressività di quest'attrice, il suo modo di porsi, di recitare.
I dialoghi funzionano sempre, le ambientazioni sono sempre suggestive e quelle parigine in particolare mi piacciono tantissimo!
Josephine poi è una gran golosona, ama il cioccolato, i succhi di frutta, fa comparire davanti ai bambini grosse coppe di gelato ... insomma, il telefilm non si concentra solo sulla trama e basta ma ogni tanto divaga anche con particolari simpatici e magici schiocchi di dita che fanno desiderare a tutti di poter diventare un po' magici!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento