Opinione su Julie & Julia: 524 ricette in 365 giorni!
524 ricette in 365 giorni!
23/10/2015
Vantaggi
Bellissimo
Svantaggi
Se Non Piace Il Genere
Penso sia l'unica volta in cui il film supera di gran lunga il libro che invece è stato piacevole a tratti ma deludente per la maggior parte della lettura.
Meryl Streep è un'attrice eccezionale che ho molto rivalutato dopo aver visto questa pellicola.
Brava anche Amy Adams ed il resto del cast tra cui le deliziose ed eleganti amiche di Julia Child interpretata appunto da Meryl Streep.
Julia Child è un'allampanata amante della cucina che si mette in testa di scrivere un lunghissimo libro di cucina francese per americani.
Si imbarca in quest'avventura insieme alle sue amiche e dopo circa 10 anni di ricette, scuola di cucina, problemi con le stesure e con gli editori riesce a pubblicare il suo capolavoro.
A distanza di decenni, Julie, interpretata appunto da Amy Adams decide di riproporre a suo marito ed i suoi ospiti tutte le ricette del complicatissimo tomo in soli 365 giorni, documentando la sua missione quasi impossibile attraverso l'aggiornamento di un blog.
Le due storie si alternano quasi parallele e le due donne cucinano in due epoche diverse le stesse ricette.
Tra disastri, anatre da disossare, polli che non si vogliono far farcire e dolci a volte troppo pesanti, il film si dipana per un paio di piacevolissime ore.
Bellissime le ambientazioni e gli arredi delle rispettive case delle protagoniste.
Con un tocco shabby e vintage, le loro case sono state di forte spunto per arredare la mia e vederle alle prese con ricette tanto difficili ma sicuramente sublimi mi ha messo una gran voglia di cucinare.
Assolutamente geniale Meryl Streep, brava anche Amy Adams, la storia scorre via piacevolmente, in maniera interessante e coinvolgente.
Tutto mi piace di questo film, anche i dialoghi, i costumi, le movenze delle attrici, il loro non essere perfette, i loro errori ed i loro successi.
E' un film che parla di donne, delle loro speranze, delle loro aspirazioni.
Parla di amicizia, di passioni e buon cibo.
E' un bello spaccato di vita in cui si riassumono tutte le cose davvero belle di questa esistenza: una bella casa, una serena vita di coppia, cucinare e mangiare.
Tra l'altro anch'io ho sempre sognato di pubblicare un libro e il filo conduttore di questo film non è altro che il libro scritto da Julia Child!
E' difficile per me trovare un film che davvero mi coinvolga e non mi annoi perchè non amo particolarmente la tv.
Bè con Julie & Julia non riesco a schiodarmi dal divano!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento