Juliette Sobanet - Tutta Colpa di Parigi
Questo è il primo libro che leggo dell'autrice, anche se ho scoperto che ne ha scritto un altro, e probabilmente ora andrò alla ricerca anche del primo volume.
La storia è carina e leggera e si legge facilmente, un libro leggero adatto a tutte le occasioni.
La trama è abbastanza semplice, dove vediamo come protagonista Chloe, una ragazza dal carattere preciso che ha sempre pianificato tutto nella sua vita, dagli studi al lavoro, e ha pianificato anche nei minimi particolari il suo matrimonio con il fidanzato storico Paul, che si terrà la settimana successiva.
Quello che non ha previsto è che la sua titolare la mandi a Parigi per un convegno proprio la settimana prima del matrimonio, e ancora peggio non ha certo previsto che sarebbe stata vittima di Claude, un truffatore che la droga e le porta via tutto, anche i vestiti .
Da questo momento la vita di Chloe non è affatto come l'aveva prevista.
Si trova senza niente, con la polizia che la crede complice del ladro.
Proprio lei, che non ha mai mentito in vita sua e non ha mai rubato nemmeno una caramella.
Dalla vergogna, e per non fare sapere al solido e quotidiano fidanzato Paul che ha fatto entrare un estraneo nella sua stanza, anche se sotto l'effetto di droghe, cercherà di risolvere il pasticcio da sola, ma non sarà cosa semplice.
In suo aiuto arriverà Julien, che già era sulle tracce di Claude, e visto il pasticcio che ha creato cercherà di aiutare Chloe a recuperare il suo passaporto per permetterle di tornare a casa in tempo per il matrimonio.
Inizierà il loro viaggio per tutta la Francia alla ricerca del truffatore, e durante questi giorni Chloe e Julien si conosceranno e vivranno avventure impensabili, in fuga dalla polizia e dietro le tracce di Claude.
Piano piano Chloe inizierà a scoprire la verità sulla storia di Julien, e sul vero motivo che lo ha spinto alla ricerca di Claude, ma non sarà questo a farla allontanare da lui.
In viaggio per la Francia scoprirà i luoghi che tanto erano stati cari alla madre, scomparsa da tempo ma mai dimenticati, e sarà proprio lei con la sua presenza intangibile ad aprire gli occhi alla protagonista.
Chissà se Chloe riuscirà a tornare in tempo per il suo matrimonio, e se riuscirà a tenere nascosto l'accaduto alla famiglia.
Di certo non sarà un viaggio semplice, ed i colpi di scena sono sempre dietro la pagina.
Un libro carino che sarà un piacere leggere, per trascorrere qualche ora in leggerezza, con un finale che farà riflettere.
Segnala contenuto