favola moderna in epoca medievale
In un ipotetico regno medievale i cavalieri sono al bando a causa delle loro precedenti comportamenti tutt'altro che giusti. In compenso i cittadini sono tartassati da molti divieti e regole. Ma una minaccia che si lega ad un controverso passato tornerà sul pacifico reame. Il protagonista è un timido ragazzino che ha sempre sognato di imitare l'eroismo del suo compianto nonno, il più più valoroso cavaliere del suo tempo. La minaccia si legherà proprio su quel passato legato al cavaliere-campione... Comincerà un'avventura, pure di maturazione/crescita per poter salvare il regno.
Ci sono delle trovate steampunk, aggeggi meccanici invece di "creature magiche", ma pure delle battutine sul sovrannaturale...
L'edizione DVD presenta corposi contenuti extra, per un totale di oltre mezz'ora. Interessante la lunga intervista ai doppiatori originali del film.
È per me un film ambientato in epoca fantasy-medievale comunque dimenticabile, con pure quell'accenno sul fantomatico aldilà di certe religioni...
I 2/3 personaggi principali sono comunque abbastanza e classicamente caratterizzati. Non è un film che rivedrei, seppur l'animazione sia comunque soddisfacente.
Segnala contenuto