Opinione su Karpathos: L'isola famosa del mar egeo
L'isola famosa del mar egeo
20/08/2013
Vantaggi
Mare Limpido E Incontaminato,relax,costi
Svantaggi
Vento Leggermente Fastidioso
Raggiungibile sia via mare che in aereo, Karpathos è attrezzata con un piccolo aeroporto, quest'isola può ricordare i Caraibi.
Situata in una posizione strategica, sulla rotta marittima che unisce Rodi e Creta, Karpathos coi suoi quasi 325 km quadrati è la seconda isola più grande dell'Egeo ed è caratterizzata principalmente dalla presenza del vento meltemia che, seppur a volte fastidioso, attenua il caldo specialmente d'estate -fidatevi, quando non soffia si sente! - e permette agli amanti di windsurf di praticare senza problemi questo sport.
Le spiagge che più hanno attirato la mia attenzione, oltre a quella bianca di Amoopi che è la più conosciuta e frequentata, sono: Apella, Kyra Panagia, Ahata, formate da ciottoli e caratterizzate da mare cristallino; altra spiaggia meno conosciuta ma sicuramente da visitare è quella di Diakofti, forse, con una sabbia ancora più fine e bianca di Amoopi.
Per quanto riguarda il cibo, ovviamente ho mangiato pesce in tutte le sue forme ma il mio consiglio è quello di assaggiare anche la carne di maiale o agnello arrosto, che viene servita sempre con riso e verdure, mentre, per gli spostamenti sull'isola è da segnalare che praticamente tutte le strade sono asfaltate, quindi si può tranquillamente girare in macchina anche se, forse, il mezzo più comodo a mio avviso, resta lo scooter.
Per dormire non vi sono problemi, sia che si tratti di hotel, Studio o camere in affitto.
Una caratteristica particolare è che sull'isola mi è capitato di incontrare delle persone anziane che ricordano ancora la colonizzazione italiana al tempo del fascismo con cui ho potuto parlare nella nostra lingua.
In conclusione se vi interessa anche a voi soggiornare a Karpathos, vi consiglio di rimanerci almeno una settimana.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
- posizione
- cultura
- svago
- convenienza
-
sicurezza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento