Opinione su Kate & Leopold: Una favola moderna con radici nel passato

Una favola moderna con radici nel passato

05/07/2017

Vantaggi

Tutti

Svantaggi

Nessuno


'Kate & Leopold' è un film del 2001 diretto da James Mangold. I protagonisti sono Meg Ryan e Hugh Jackman. Tra gli altri attori figurano Liev Schreiber, Breckin Meyer, Bradley Whitford e Natasha Lyonne. Il genere è romantico-fantasy.

Ho visto questo film molte volte perché la storia la trovo semplice ma allo stesso tempo intrigante. In particolare, la trama è stata resa diversa dai soliti film romantici perché c'è un pizzico di fantasia legato al protagonista maschile, Leopold, una duca dell'Ottocento proveniente dunque dal passato. Egli è uno degli aspetti che preferisco di più della pellicola perché è l'esempio perfetto del gentiluomo di altri tempi, in netto contrasto con i comportamenti di oggi. Poi c'è Kate che invece è la donna moderna in carriera che bada a sè stessa.
È bello vedere come Leopold viene portato nella New York moderna e come le barriere all'inizio insormontabili tra i due protagonisti verranno abbattute per dare il via ad una storia d'amore romantica che mette sotto la lente d'ingrandimento le differenze tra Kate e Leopold.
Il film è leggero e facile da seguire essendo ben scritto, i toni sono simpatici, tipici di una commedia non patetica americana. La storia d'amore nasce in maniera equilibrata e non mancano altri personaggi che danno più spessore alla vicenda. Tra qualche scena divertente e piccoli colpi di scena, questo film riesce a gestire una storia apparentemente scontata senza cadere nel ridicolo.
Il cast lo trovo adatto ai personaggi e i due protagonisti li ho trovati abbastanza affiatati e perfetti per rappresentare le loro controparti. La differenza tra epoca moderna e quella più antica è stata esposta bene, sottolineando ancor di più le differenze.
Ho trovato perfetti anche i colori e le location, oltre che alle musiche delle volte romantiche altre volte simpatiche abbinate in base alle scene.

Penso che continuerò a vedere questo film quando lo rifaranno ancora in tv perché riesce a catturare la mia attenzione sebbene lo conosca a memoria.
Consiglio la visione a chi apprezza questo genere, è davvero particolare, ben scritto, non monotono e con un finale sorprendente.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

sallyrose

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Kate & Leopold

  • fb-francacira
    opinione inserita da Anonimo il 29/06/2017
    Questo film almeno tre o quattro volte l'anno lo vedo nelle varie programmazioni televisive. E' un film carino che però, secondo me, è sufficiente vedere una volta. La storia è chiaramente assurda ma ...
    Continua a leggere >
    100%
    leggera commedia
    mi è bastato vederlo una volta
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 27/05/2017
    Kate & Leopold è un film uscito nel 2001 che non ho visto , per mia fortuna, al cinema ma che ho comunque fatto l' errore di prendere in DVD, fidandomi per via della presenda di Meg Ryan affiancata da...
    Continua a leggere >
    non li ho visti
    trama troppo sciocca
  • alep
    opinione inserita da alep il 08/10/2016
    Kate e Leopold è un film con me del 2001 che ha come protagonisti Meg Ryan e Hugh Jackman. La trama parla di un ragazzo, Leopold che tramite un passaggio temporale viene importato dal 1886 ai giorni d...
    Continua a leggere >
    Semplice ma carina
    Nessuno