Opinione su Khadi Olio di cocco vergine biologico: Davvero ottimo
Davvero ottimo
02/11/2017
Vantaggi
prezzo, confezione, funzionale, versatile
Svantaggi
si solidifica
E’ un olio estremamente versatile che si fonde ad una temperatura di circa 24 gradi e si solidifica a 20 gradi, infatti d’inverno ha una consistenza più dura del burro, e d’estate è completamente liquido. Essendo molto delicato bisogna stare attenti alla sua conservazione altrimenti si irrancidisce; l’ideale sarebbe travasarlo in un contenitore scuro visto che il barattolo in cui lo vende la Khadi è di vetro trasparente, e tenerlo lontano da fonti di calore e ambienti umidi. Comunque è piuttosto facile capire se è ancora buono, deve essere bianco, da solido, trasparente, da liquido, ed avere una profumazione di cocco. In molti asseriscono che non dovrebbe avere profumazione se davvero puro, in realtà questo è vero solo se si parla di olio di cocco ad uso alimentare e questo della Khadi non lo è, è solo per uso esterno.
Essendo molto versatile lo si può utilizzare sulla pelle: ha proprietà idratanti, protettive ed emollienti. Si può usare come struccante e devo dire che è davvero ottimo, specie per struccare gli occhi. L’unico difetto è che essendo idrorepellente non basta l’acqua per sciacquarlo via insieme al trucco sciolto ma bisogna avvalersi di un panno in microfibra o una spugnetta.
Si può usare al posto della crema idratante distribuendolo sulla pelle del corpo umida, dopo la doccia. Per la pelle del viso, a me non ha dato problemi, anche se ho la pelle mista, ma non è detto che vada bene per tutti; per alcuni potrebbe essere troppo pesante o causare qualche imperfezione.
E’ ottimo anche sui capelli, li idrata, li lucida ed aiuta a combattere i capelli crespi. Diversamente dagli altri oli, questo non va applicato a capelli umidi ma asciutti e si può usare sia come impacco pre shampoo e sia come leave in dopo la doccia.
Si può poi usare come olio per massaggi; come abbronzante, a patto che venga associato ad un prodotto che abbia filtri solari per evitare scottature serie e sicuramente non va applicato per le prime esposizioni solari; è un buon rimedio contro i pidocchi, anche se non l’ho mai usato come tale per fortuna; lo si può usare per fare uno scrub fai da te; è un buon sostituto del burrocacao e lo si può utilizzare anche sulle pelli delicate dei neonati al posto delle creme emollienti contro i rossori da pannolino.
Personalmente lo adoro. E’ un prodotto tutto in uno, comodissimo quando mi devo spostare e non voglio portarmi mezzo mobiletto di creme e prodotti per capelli. Lo uso per struccarmi, soprattutto quando sento che la pelle ha bisogno di essere maggiormente idratata e quando lo risciacquo la lascia davvero morbida e non unta; idem per quanto riguarda l’idratazione del viso ma preferisco alternarlo ad altre creme per paura che alla lunga sia troppo pesante.
Sui capelli, invece, lo uso sia come impacco pre shampoo e lo lascio in posa almeno un’oretta, sia come leave in sulle punte a capelli asciutti ed ancora come protezione dei capelli prima di bagnarli in piscina o al mare e devo dire che i risultati migliori li ho notati proprio sui capelli.
Non lo trovo comodissimo durante l’inverno; il fatto che si solidifichi lo rende un po’ scomodo da prelevare, anche se si scioglie subito se scaldato con le mani.
Il prezzo di 10 euro per 250 gr di prodotto è davvero buono, considerando gli innumerevoli usi che se ne può fare.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
efficacia
-
delicatezza
-
profumazione
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento