Opinione su Khadi Polvere di amla pura: Ottimo impacco
Ottimo impacco
18/11/2017
Vantaggi
rinforzante, elasticizzante
Svantaggi
odore, poco lavante
L'INCI è composto solo ed esclusivamente dall'Emblica officinalis, l’amla. È un prodotto vegano, senza coloranti e completamente naturale. La polvere è molto fine, di colore giallo lime, e dall'odore pungente, un misto tra le foglie di tè e l’erba bagnata.
Viene indicata come erba tuttofare, in quanto previene la perdita dei capelli, oltre a detergerli ed idratarli; può essere usata come balsamo; ricca di vitamina C; aiuta a mantenere il colore dei propri capelli rallentandone l’ingrigimento; è un ottimo detergente per la pelle con effetto elasticizzante, rinfrescante ed antiprurito.
Io l’ho utilizzata più sui capelli che sulla pelle e si può mescolare anche ad altre polveri, come l’henné, le argille o altre polveri lavanti.
Utilizzarla è molto semplice: basta prelevare il giusto quantitativo di Amla, a seconda della lunghezza dei capelli, e mescolarla a poca acqua a temperatura ambiente. Questo passaggio è il più delicato in quanto ci vuole poco a farla sciogliere completamente. Si deve ottenere una mistura dalla consistenza un poco più liquida di quella degli yogurt.
Si applica direttamente sui capelli umidi e se si vuole fare un impacco, si lascia in posa per almeno 15 minuti, altrimenti, se la si utilizza come balsamo, va massaggiata, delicatamente, e senza sollevare le squame del capello, su tutte le lunghezze e sulla cute.
Il risciacquo avviene tramite la semplice acqua e consiglio di starci anche un po’ più del dovuto, per sicurezza. Essendo una polvere è facile che non scivoli via tanto facilmente.
L’odore è come tutti i prodotti di questo genere, molto pungente e abbastanza persistente. Per fortuna si può coprire aggiungendo alla miscela qualche goccia di olio essenziale.
Non è una polvere colorante ma, a quanto ne so, se usata regolarmente, tende a scurire leggermente i capelli chiari. Su di me non ho notato cambiamenti ma non ho i capelli chiarissimi.
L’ho usata solo un paio di volte al posto dello shampoo, più per testarne l’efficacia che per altro e non mi sono trovata affatto bene. Personalmente non l’ho trovata abbastanza detergente per i miei capelli grassi. E’ sicuramente delicata ma lo è troppo. Stesso discorso per quanto riguarda l’idratazione. Non la potrei mai usare al posto del balsamo.
L’applicazione non è stata affatto semplice. Non fa schiuma e questo è già difficile da gestire per chi non è abituato; in più si rischia di trascurare alcune ciocche o parte della capigliatura. E’ difficile azzeccare al primo colpo le dosi giuste, bisogna andare per tentativi.
L’ho trovata ottima, invece, come impacco. Ho sempre preferito farlo pre shampoo in modo da eliminare con sicurezza tutti i residui. A lungo andare ha reso i miei capelli più elastici e meno soggetti a spezzarsi. L’ho usata anche unita all’hennè in modo da rendere l’impasto un po’ più denso quando sbagliavo le dosi di acqua.
Il rapporto tra qualità e prezzo è buono, specie perché può essere usata anche su tutto il corpo. L’ho usata solo una volta sul viso e non mi sono trovata male ma non l’avevo comprata con quello scopo.
Il rapporto tra quantità e prezzo, invece, è soggettivo. Inizialmente si tende a sprecare un po’ di prodotto ma mano a mano ci si fa l’occhio.
La confezione l’avrei preferita in plastica, in quanto il metallo non dovrebbe andare a contatto con l’amla, infatti non la travaso e tengo sempre la bustina trasparente che è spesso scomoda.
La consiglio soprattutto come cura per i capelli deboli e durante i periodi nei quali si tende a perderne di più.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
efficacia
-
delicatezza
-
profumazione
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento