Opinione su Kick Ass: Il crepuscolo dei supereroi
Il crepuscolo dei supereroi
24/09/2017
Vantaggi
comicità, plot, personaggi
Svantaggi
eccessiva scurrilità e violenza
Seguo con alternanza il boom hollywdiano delle trasposizioni cinematografiche dei fumetti, questa è una di quelle che ho apprezzato, ma che al contempo segna proprio la fase calante d'idee di questo filone.
Questo supereroe si chiama Kick-ass e, già dal nome, si può intuire il sarcasmo sul genere dei supereroi dei fumetti.
Kick-ass è un ragazzino senza particolari superpoteri che si sveglia un bel giorno e decide di diventare supereroe, così trova tante altre persone pronte a fare come lui.
E così il cinema di genere si riduce a dissacrare il genere, tipico momento che segue la fase di decompressione del boom, eccetto che si riesca a trovare nuova energia, ma visto il modo forsennato in cui si è dato fondo a tutte le produzioni fumettistiche non credo che ce ne possa essere.
Tuttavia devo dire che aldilà del fenomeno questo film mi è proprio piaciuto perchè dissacra il genere con tanta comicità e senza annoiare.
L'apoteosi dell'ironia sta proprio nell'esagerazione estrema di volgarità e violenza nella quale il film sfocia con estrema crudezza, tanto meritarsi un VM14 e mettendo in discussione anche un suo eventuale successo cinematografico.
Eppure ce l'ha fatta e ha avuto anche un seguito.
Io ho adorato tanto di questi film e anche il giovanissimo cast, soprattutto la simpaticissima e spietata co-protagonista, persino Nicolas Cage appare decente in questo film, forse proprio perchè in un ruolo minore.
Lo consiglio agli appassionati del genere e non.
Evitatelo se non amate le scurrilità.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento