Opinione su Kindle: un comodo e-reader
un comodo e-reader
06/06/2017
Vantaggi
peso, comodità d'uso, prodotti per tutte le tasche
Svantaggi
il modello base non ha la luce
Detto questo mai avrei pensato che mi sarebbe potuto piacere un simile strumento, lo reputavo freddo e poco coinvolgente, sicuramente imparagonabile ai libri di carta e invece... invece lo adoro!
Innanzitutto, la prima cosa che salta all'occhio è la possibilità di avere centinaia di testi su un solo piccolo lettore. Questo significa che è possibile avere con sé più libri o documenti senza dover rinunciare a spazio in borsa e senza affaticarsi per il peso.
Nei miei viaggi in aereo non manca mai nel bagaglio a mano, infatti è possibile utilizzarlo durante il volo in completa sicurezza attivando la modalità aereo, che spegne la connessione wifi.
Essendo un reader di amazon, è possibile acquistare i testi solo su questo store, poichè è l'unico che vende libri nel formato proprietario (azw3, mobi) Per qualcuno questa limitazione di compatibilità è un difetto, per me no, perchè comunque il kindle store di amazon è assolutamente fornitissimo e i prezzi sono competitivi con quelli degli altri rivenditori.
I libri si possono comprare direttamente navigando dal lettore, connettendolo ad una rete wifi, oppure da pc, smartphone o tablet. I titoli verranno sincronizzati non appena il lettore sarà acceso e connesso ad una rete.
Ho posseduto il modello della foto, quello senza touch, senza luce e con i tasti fisici. Per la mia esperienza d'uso i tasti sono estremamente comodi, tanto che quando mi sono decisa a cambiarlo, per poter acquistare un modello con l'illuminazione integrata, la mia scelta è ricaduta sul kindle voyage, che oltre al touch, offre dei tasti a sfioramento laterali. Ho le mani grandi e spesso tengo il reader con una sola mano, indifferentemente destra o sinistra, il fatto di avere la possibilità di scorrere avanti o indietro le pagine senza dover fare movimenti scomodi rende il kindle molto maneggevole.
La batteria ha una durata importante, una volta ricaricato ce ne si può dimenticare per settimane.
La memoria è capiente, pur non avendo la possibilità di espanderla con apposite schede come avviene in altri lettori concorrenti. Anche in questo caso potrebbe essere un difetto, ma io non ho mai sentito la mancanza.
I lettori che utilizzo (kindle "base" e voyage), sono molto reattivi, leggeri e pratici da usare. Anche l'utilizzo di una custodia non inficia in alcun modo queste caratteristiche, anzi, serve a proteggere il reader da graffi, polvere o cadute accidentali.
Insomma, la carta è sempre la carta e benchè kindle non abbia sostituito completamente i libri nella mia vita quotidiana, non posso che consigliare l'acquisto di questi comodissimi lettori.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Rapporto Qualità/Prezzo
-
Design
-
Funzionalità
-
Praticità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento