Opinione su Kobo Aura: Kobo Aura One lo ricomprerei
Kobo Aura One lo ricomprerei
25/10/2017
Vantaggi
Pratico, fluidità nella lettura, comfort light, risoluzione
Svantaggi
Prezzo, dimensione
Lo schermo è antiriflesso, l’ho provato all’aperto in piena luce solare e devo ammettere che si leggeva piuttosto bene, forse mi davano più fastidio le impronte che inevitabilmente si lasciano ogni volta che si cambia pagina.
Il design è molto essenziale ma lo definirei pratico, sia perché i margini della scocca sono a filo con il display, il che impedisce l’accumulo di polvere, sia la trama zigrinata utilizzato sul retro, che permette un ottimo grip.
Come altri e-reader della casa Kobo, mano a mano che si progredisce nella lettura si raggiungono dei traguardi e si “guadagnano” delle medaglie. Non è una cosa utilissima ma per qualcuno potrebbe essere un incentivo alla lettura.
La memoria non è espandibile, cosa che inizialmente mi ha un po’ deluso, ma utilizzandolo mi sono resa conto che 4GB sono molto più che sufficienti per le mie esigenze.
Come ormai quasi tutti i dispositivi di questo genere, c’è la possibilità di collegarsi ad internet tramite Wi-Fi e comprare contenuti, anche se attivare la connessione mangia tantissima batteria la quale solitamente ha un’ottima autonomia, di circa 10 ore, a seconda di cosa si sta leggendo.
Ma la caratteristica che mi ha fatto propendere per il suo acquisto è stata la funzione ComfortLight. Praticamente si può impostare la temperatura dell’illuminazione da bianca a quasi arancione, per diminuire le emissioni di luce blu, si può scegliere la modalità automatica o la manuale e si può anche impostare l’orario in cui attivare questa funzione oltre che indicare la preferenza sul colore della luce, se più sul giallo o più sull’arancio.
Altro punto positivo è la fluidità nel cambio pagina con gli epub, non si blocca mai a meno di avere dei file parecchio pesanti ma nulla di tragico. Non posso dire altrettanto se si utilizzano dei Pdf, in quel caso qualche impuntamento lo si riscontra.
Nonostante tutto, però, ha dei difetti. La dimensione, molto comoda per certi versi, è scomodissima per quanto riguarda l’utilizzo con una sola mano; nel mio caso non è fattibile a meno di non girare mai pagina e questo mi porta al secondo difetto, ovvero i bordi: esteticamente il display è gradevole ma i margini sono molto ridotti, tanto che il mio pollice ci sta a mala pena e certe volte rischio di toccare il touch, quindi girare pagina quando non devo.
Infine, questo non è propriamente un difetto ma lo segnalo, non c’è la possibilità di impostare uno screensaver personale. Si può solo visualizzare o la copertina di ciò che stiamo leggendo, oppure un logo, solitamente della libreria nel quale abbiamo effettuato l’acquisto.
Avevo assoluta necessità di acquistare un e-book reader dato che il precedente, dopo anni di onorato servizio, mi ha abbandonato.
Mi serviva un dispositivo leggero, facilmente trasportabile, visto che mi sposto spesso con il treno, ed affidabile. Devo ammettere che il prezzo, circa 220 euro sul sito della Feltrinelli, mi aveva scoraggiata sia perché sono tanti in generale, sia perché per lo scopo a cui è destinato mi sembrava un prezzo eccessivo; alla fine mi sono lasciata convincere e non me ne sono pentita.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Rapporto Qualità/Prezzo
-
Design
-
Funzionalità
-
Praticità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento