Opinione su Kung Fu Panda: Un film ben riuscito, nel suo genere
Un film ben riuscito, nel suo genere
28/07/2018
Vantaggi
Ricco di movimento, humour e pure un pizzico di poesia
Svantaggi
Non sono convinto se è buono mostrare combattimenti; è violenza?
A parte che la filosofia del kung fu/orientale la trovo comunque violenta, e perciò mi chiedo quindi se sia il caso di vedere certi combattimenti aggressivi ai nostri piccoli giovani, è un film che mi è sempre piaciuto abbastanza, a parte il fattore "lotta/competizione".
Parla di un paradossale (idealmente) amante di questa dottrina cinese, ovvero un panda sovrappeso, figlio adottivo di un uccello/cuoco, che per una serie di circostanze, diventa il leggendario "Guerriero Dragone". Questo è un "profetico" maestro di kung fu, che dovrà pure, assieme a un gruppo di esperti lottatori, salvare la dinastia dall'incombente minaccia distruttiva di un
risentimentoso ex-guerriero/lottatore, evaso di recente dalla sua perpetua prigionia.
Intanto segnalo la ricca edizione DVD, con discreti contenuti speciali che farebbero di certo gola per chi apprezza anche il punto di vista tecnico d'animazione del film, ma anche per sapere delle curiosità sul mondo dei panda, dato che è pure un animale minacciato dall'indegno dominio dell'uomo in quest'era corrotta.
È un film piuttosto movimentato, ma ricco di poesia (pensiamo alla "saggio" tartaruga, un personaggio decisamente azzeccato e ben ideato), ma pure di divertimento umoristico (ci sono un paio di scene decisamente memorabili per me, che mi fanno sempre esplodere in un sorriso).
È tecnicamente ben riuscito, dalle musiche adatte ai toni orientali, passando per la notevole espressività visiva dei personaggi, nonché ai fondali e le ambientazioni, piuttosto variegate.
A parte l'aspetto del combattimento, tantopiù se si associano questo tipi di film al "bambino", è un lungometraggio d'animazione piuttosto riuscito, e che consiglio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento