Opinione su La ballata di Buster Scruggs: Particolare

Particolare

20/11/2018

Vantaggi

Curioso, ottima fotografia, canzoni

Svantaggi

Deve piacere il cinema simbolico e riflessivo


Molto, molto difficile classificare questo film. Western solo per ambientazione e personaggi, è in realtà drammatico, comico, surrealista; un po' teatro, un po' musical e un po' cinema anni '60, simbolico e pittorico. Non ce ne stupiamo perchè è firmato dai fratelli Coen ("Il grande Lebowski", "Non è un paese per vecchi").
Uscito nel 2018 al festival di Venezia e disponibile da pochissimo su Netflix, dura circa due ore ed è una pellicola antologica, suddivisa in sei racconti, col libro che viene inquadrato in primo piano e ci trasporta all'interno delle storie con protagonisti tratti dalle classiche atmosfere western come il fuorilegge veloce con la pistola, il cercatore d'oro, la diligenza, gli indiani, nonchè alcuni personaggi un po' meno stereotipati. Ma nessuno alla fine suona scontato perchè il loro muoversi sulla scena non è riferimento a nessuno, non ha un prima nè un dopo, a volte non sembra avere nemmeno un senso tranne l'intenzione momentanea che viene soddisfatta oppure fallisce (trovare l'oro, arrivare dal punto A al punto B, sopravvivere...).
Si rimane un po' perplessi vedendo che non c'è una storia e non "succede" molto, eppure la nitidezza e la potenza visiva di questi registi in qualche modo coinvolge e attiva lo spettatore, passa attraverso gli occhi e filtra passivamente a cervello e cuore.
Scavando più a fondo possiamo pure trovare diversi significati non detti e per nulla didascalici, significati che ogni spettatore può far affiorare da sè se proprio vuole, come l'inutilità ma anche il fascino della violenza, la cattiveria umana, la scontatezza dei rapporti fra persone e l'uomo che disturba con la sua imperfezione originale una natura pacata e spettatrice. Tutto quello che i registi fanno è mostrare delle scene incredibilmente pulite dalla fotografia mozzafiato e delle vicende nude è crude, per la serie "è successo così", poi se ci vuoi fare su un grande discorso sulla vita sta solo a te che guardi. Altrimenti ascolta e basta, che anche solo ascoltare è movimento indispensabile alla narrazione dopo il raccontare.

I film dei fratelli Coen non sono per tutti: sono quel genere di intrattenimento che coccola le persone più mentali e fa fuggire quelle che cercano solo azione e reazione. Se vi piace questo genere di cinema però penso che saranno due ore ben spese. Guardatelo, se potete, su uno schermo HD.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

exelidin

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La ballata di Buster Scruggs

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 10/12/2018
    Approdato nelle sale cinematografiche lo scorso autunno, la Ballata di Bister Scriggs è arrivata in Italia alla mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto anche il premio per la migliore sceneggiatur...
    Continua a leggere >
    se piace il tipo di scrittura
    se non piace il genere