Opinione su La battaglia di Hacksaw Ridge: Un eroe che non uccide

Un eroe che non uccide

29/06/2017

Vantaggi

storia, protagonsita

Svantaggi

lentezze. lungaggini, esagerazioni

I film di guerra non sono il mio forte, soprattutto quelli che riguardano le guerre mondiali, delle quali si è scritto e rappresentato ormai proprio di tutto, ma Hollywood sembra non esaurire mai l'argomento.
Tuttavia i tanti premi ricevuti mi hanno incuriosito e quasi obbligato a vederlo, d'altronde Gibson mi ha stupito con le sue doti registiche più i quelle recitative.

Il film racconta la vicenda di Desmond, il primo obiettore di coscienza che vinse una medaglia in guerra. Questo ragazzo si arruolò per difendere la patria, ma non aveva intenzione di uccidere nessuno. Era un vero e proprio problema, tanto che molti degli ufficiali fecero di tutto per mettergli i bastoni fra le ruote, ma poi venne spedito ad Okinawa come soccorritore medico e lì si distinse per il suo valore.

Anche la storia di Desmond meritava di essere raccontata e solo un film americano poteva riuscire ad esaltare con tanta enfasi un eroe di guerra che non ha mai imbracciato un'arma, trasformandolo in un vero e proprio guerriero.
Il film si sofferma molto sull'addestramento di Desmond e su come i suoi superiori abbiano fatto di tutto per farlo desistere dal suo presupposto, ossia di andare in guerra senza armi nè uccidere, d'altronde doveva essere proprio assurda quest'idea per l'epoca; capisco che sia giusto soffermarsi, tuttavia il film di Gibson si sofferma eccessivamente su tutto nel tipico modo americano di esaltare ed eccessivizzare ogni cosa trasfigurando i fatti, ma facendo così esaltare e brillare ala realtà.
Ed è proprio questo l'effetto che ha ai miei occhi il film, un film un pò forzato con un risultato già scontato. E' proprio lo sforzo eccessivo della regia a rendermi la storia quasi fastidiosa.
Probabilmente è una cosa che ha dato fastidio solo a me visto il gran numero di premi ricevuti dal film, tuttavia sono molti i tratti del film che mi hanno annoiato perchè ripetitivi e lenti.
Non è un brutto film, ma per quanto il protagonista non uccida nessuno è pur sempre un film di guerra dall'eccessivo minutaggio.
Più trascorreva il tempo, più pensavo che questo è la classica storia auto-celebrativa americana fatta apposta per mietere premi di cui già tra un paio d'anni nessuno ricorderà più niente.

jimorris

Altre opinioni degli utenti su La battaglia di Hacksaw Ridge

• dani54e
    opinione inserita da dani54e il 29/07/2017
    E dai tempi del film Apocalypto nel lontano 2006 che Mel Gibson non dirigeva un film è devo dire che non me lo ricordavo cosi bravo, sopratutto nel dirigere le scene di combattimento che seppur siano ...
    Tanti
  • thevox
    opinione inserita da thevox il 28/06/2017
    Di recente ho visto un film che considero il migliore, sia per la sceneggiatura e sia per come l'attore (Andrew Garfield) interpreta la propria parte. La storia parla di un soldato, Doss, da bambino m...
    Fantastico film