La favola della Befana!
Questo film racconta la storia di uno dei personaggi più bistrattati nel mondo dei bambini: la befana. Sempre succube a Babbo Natale e considerata di serie B.
Il film racconta che la befana esiset ed è una insegnante dell'Alto Adige di nome Paola, che di giorno fa una vita normale, ma a mezzanotte si trasforma in una vecchia strega che si occupa di tutte le incombenze per preparare al meglio la notte in cui dovrà fare i regali a tutti i bimbi buoni e protare ilc arbone a quelli meno buoni. Una notte, per un incidente, dimentica un bimbo, che crescendo cova il risentimento nei suoi confronti e attua un piano diabolico per catturarla, eliminarla e sostituirla con Mr Johnny.
Il film si dichaira quasi subito essere un film per bambini che cita tanti altri film e si sposta rapidamente nel mondo fantasy rendendolo così più adatto a mia figlia che a me, tuttavia l'ho guardato fino alla fine, anche se lunghi tratti sono stati stancanti, la simpatia per la Cortellesi è stata spazzata via da un film di cui io non eroe videntemente il target e che non prova nemmeno a strizzare l'occhio ai genitori come tanti film di oggi.
Ho apprezzato gli scenari, i paesaggi fantasticamente innevati del nord italia, la chiara citazione dei Goonies riferia al gruppo di bambini che affronta l'avventura e che mi ha riportato alla mia infanzia e a quel film che amavo e vedevo ad ogni occasione; non credo che questo avrà uguale fortuna nè con me nè coi bimbi di oggi.
Segnala contenuto