Opinione su La Bella Addormentata nel Bosco: Il risveglio di Aurora
Il risveglio di Aurora
30/04/2018
Vantaggi
magico
Svantaggi
nessuno
Risale infatti alla fine degli anni Cinquanta e da allora è diventato un cartone animato molto popolare.
L'ho visto anch'io da bambina e poi da adulta, quando anche i miei figli lo hanno scoperto e apprezzato.
Come tutti sanno, la storia ha per protagonista la principessa Aurora, la cui nascita è un evento eccezionale per il regno.
Durante la festa per celebrare l'arrivo della piccola però una strega malvagia, che non era stata invitata, getta un maleficio sulla principessina: morirà al compimento del suo sedicesimo anno.
Una fatina buona riesce a mitigare il terribile incantesimo, e il risultato è che Aurora potrà risvegliarsi dal sue lungo sonno se verrà baciata da un uomo che la ami veramente.
Tre fatine buone e premurose, Flora, Fauna e Serena, si prendono cura della bimba e la nascondono accuratamente per evitare che la strega possa attentare alla sua sicurezza, ma naturalmente la perfida creatura non demorde e tende un agguato alla principessa.
Tutti conoscono il finale, ma la storia si rivela comunque molto piacevole da seguire, soprattutto per la simpatia delle fatine, che sono un po' pasticcione, ma rendono la vicenda anche divertente.
Oggi i film di animazione sono molti diversi da quelli di quando noi eravamo bambini, non solo per le tecniche avanzate con cui vengono realizzati, ma anche per i contenuti.
Oggi le protagoniste non sono più fanciulle ingenue che aspettano il loro Principe, ma sono ragazze indipendenti, coraggiose che amano l'avventura e danno filo da torcere ai loro avversari.
Tuttavia i film più vecchi della Disney, come appunto "La bella addormentata nel bosco", anche se datati conservano una specie di magia che li rende ancora oggi uno spettacolo da consigliare.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento