Opinione su La bellezza e l'inferno. Scritti 2004-2009 - Roberto Saviano: Non facile nè da leggere nè da scrivere
Non facile nè da leggere nè da scrivere
13/06/2018
Vantaggi
Approfondisce diverse storie legate alla criminalità
Svantaggi
Non è propriamente scorrevole o una lettura da fare sotto l'ombrellone
E' difficile fare una sorta di riassunto perchè in questo libro vengono narrati diversi fatti, tutti hanno come filo conduttore la forza di alcune persone e la criminalità organizzata, sia che stiamo parlando di Mafia, 'Ndrangheta o altro.
Ogni capitolo è dedicato ad una persona diversa.
Vi è quindi la storia di Lionel Messi, di Clemente Russo, di Donnie Brasco (conosciuto nell'ambiente come Joe Pistone), del cronista Giancarlo Siani, di Enzo Bigi e anche altri.
Apparentemente la serie di racconti appaiono slegati e non sono introdotti in maniera da essere uniti ad un discorso unico ma una volta che vengono letti, si capisce il filo conduttore.
Io poi li chiamo racconti, ma la dicitura è inesatta poichè si tratta di eventi realmente esistiti e non sono frutto dell'inventiva dell'autore. Ma ho preferito utilizzare questa parola giusto perchè ogni storia occupa poche pagine e quindi ognuna può essere letta senza occupare troppo tempo al lettore, così come ho fatto io in effetti.
Di positivo c'è senz'altro il fatto che vengono approfondite delle storie di cui personalmente non ero a conoscenza oppure sapevo qualcosina giusto a grandi linee e di cui secondo me è interessante avere anche un altro parere.
Devo dire che comunque Saviano ha una padronanza del lessico molto buona e riesce ad essere convincente ed estremamente esplicativo. Seppur privato della propria libertà personale, è riuscito lo stesso ad incontrare determinati personaggi e ad averne una propria opinione, anche piuttosto approfondita e mai banale. L'argomento è ovviamente molto scottante e lui riesce a presentare al lettore tante storie. Storie di persone coraggiose che vivono una vita difficile.
Personalmente leggo poco questo genere di scritti, preferendo il romanzo a questa specie di "saggio", perchè pur trattando un argomento interessante e più che mai attuale, dopo un po' mi faceva chiudere gli occhi... sarò sincera ma ho impiegato diverso tempo per concluderne la lettura a dispetto del numero totale di pagine che non era molto ampio. Però come dicevo ogni capitolo tratta di una persona o un argomento diverso pertanto si può spezzettare la lettura in tanti momenti... anche se poi così la lettura diventa troppo lunga nel tempo.
E' un libro quindi interessante nel complesso per quanto riguarda il tema e i contenuti e anche per l'accuratezza con cui sono state reperite le informazioni, adatto più che altro ad un pubblico adulto, comunque non bambini.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
varietà
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento