Opinione su La casa degli spiriti: non rispetta del tutto la trama del libro
non rispetta del tutto la trama del libro
26/11/2019
Vantaggi
farsi un'idea della politica cilena all'epoca di Pinochet
Svantaggi
incongruenze con il libro, peraltro impegnativo non poco
In poche parole, è narrata la storia della famiglia Trueba, il cui padre di famiglia, dimentico di provenire da una classe sociale operaia, quando per colpi di fortuna si ritrova ricco, tratta come spazzatura chiunque davanti a sè. L'unica persona che sembra essere stato capace di amare è Rosa, la prima fidanzata, sorella maggiore della ragazza rimasta poi ad aspettarlo perchè a sua volta innamorata di lui sin da bambina. Ma Rosa purtroppo muore avvelenata a causa di intrighi politici che in realtà volevano il padre di lei come vittima. Trueba torna anni dopo per sposare Clara, che pare gravata e afflitta da facoltà paranormali negromantiche. Le vicende non tardano a sfociare nella crisi politica che colpì il Cile all'epoca di Pinochet e distrugge la famiglia Trueba dopo la morte di Clara, complice il dispotismo del padre, a cui solo la figlia Blanca riesce a tener testa.
Ho visto svariate incongruenza con il libro, che partono sin dall'inizio del film. Il figlio illegittimo di Trueba proveniva in realtà da una relazione quasi ufficiale con una contadina, che con lui conviveva, ma abbandonata proprio a seguito della gravidanza. Transito, l'amante di Trueba, è un'adolescente ambiziosa e non una donna adulta, quando s'incontrano per la prima volta. Il libro dà poi molto spazio alla figlia di Blanca e Pedro. E' Alba da adulta a essere catturata durante i rivolgimenti politici, non Blanca. E viene messa in rilievo la grande somiglianza di Alba con la prozia Rosa, donna di rara bellezza.
Indecisa se consigliare il film, ma quanto al libro, vedo quest'ultimo comunque come oggetto di studio (non a caso fa parte delle materie universitarie degli studi ispanici) e non certo di lettura spassionata.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento