Opinione su La casa per bambini speciali di Miss Peregrine - Ransom Riggs: Libro per speciali

Libro per speciali

20/01/2017

Vantaggi

coinvolgente e avvincente

Svantaggi

Trama parziale del romanzo fantasy del 2012 di Ransom Riggs.
Jake è un bambino che ha stretto un ottimo rapporto col nonno sin dalla nascita. I genitori erano poco presenti ed il nonno ne approfittava per narrargli tante storie.
Jake era stupito dalle vicende riferite dal nonno tanto da volerle ascoltare ogni notte prima di dormire.
Da adolescente però, Jake si trova ad essere ''lo sfigato'' della scuola a causa della sua fantasia troppo sviluppata per volere del nonno.
Jake, sgridato dai docenti e dai genitori, comincia a pensare che il nonno gli abbia raccontato molte bugie.
Il nonno però insisteva senza tregua, mostrando fotografie su fotografie da lui stesso scattato anni ed anni prima.
Un giorno però il nonno viene colto da un grave malore che lo porterà alla morte.
Jake non la prende bene.
Domanda ai genitori di andare a Cairnholm, al largo delle coste gallesi, alla ricerca di ciò che gli era stato raccontato dal nonno.
I genitori presi inizialmente da stupore misto a rabbia, cambiano idea.
Il padre accompagna Jake, non per compagnia, semplicemente per fotografare la sua passione: uccelli.
Jake aveva uno scopo: trovare i bambini speciali.
Lungo il tragitto in barca, il padre avvista un Ymbryne.
Ovviamente, Jake la riconosce: era Miss Peregrine.
Arrivati in albergo, Jake non fa amicizia con gli altri ragazzini... Il padre li paga persino per stare con lui.
In realtà il ragazzo sfrutta quest'occasione per farsi indicare l'orfanotrofio dove si trovano i bambini.
Jake ci arriva,dopo aver attraversato l'intera isola, ma rimane totalmente deluso. Cumuli di macerie ed una struttura decadente ormai abbandonata.
Dopo una contemplazione, torna in albero.
Ci ritenta. Il giorno dopo torna, ed è qui che incontra la prima bambina, ormai ragazza, speciale.
Lei si accorge subito che è parente ad Abraham, suo nonno.
Lo porta così dagli altri. Per poterli raggiungere, Jake entra in un anello temporale, creato da Miss Peregrine.
Quest'ultima appare, presentandosi ed emozionandosi.
Lei sapeva che un giorno Jake sarebbe andato a fargli visita.
Trascorrono una piacevole giornata tutti insieme ed i ''bambini'' spiegano a Jake che è ciò che fanno ogni singolo giorno da quando esiste l'anello.
Jake rimane stupito e comprende che se ne uscissero inizierebbero ad invecchiare.
Lui dovrebbe tornare dal padre, ma lo invitano a rimanere.
Colto da un senso di indecisione, comincia ad avventurarsi in guai più grandi di lui.

I protagonisti sono:
braham Portman è il nonno di Jacob (Jake), colui che lo spinge a trovare i bambini. Tutto questo per un motivo: il nonno sapeva che non si trattava di un ragazzo comune.
Ha voluto fargli rivivere le belle esperienze del suo passato.
Abraham è dovuto tornare indietro per formare una famiglia. Se non l'avesse fatto, non avrebbe tramandato niente a nessuno e sarebbe rimasto per sempre ragazzo insieme ai bambini di Miss Peregrine.

Fiona Frauenfeld è una bambina speciale dolce che ha un rapporto amorevole con le piante. Le bastano radici, semi ed alberi per dar vita a qualcosa di immenso.

Millard Nullings è un ragazzo speciale invisibile. Nessuno lo noterebbe se non indossasse degli abiti.

Jacob Portman è il piccolo avventuriero chiamato Jake che si immerge nell'isola gallese alla ricerca dei speciali.
Fortunatamente riesce a trovarli. Insieme affrontano tanti guai.
Aiutano la Miss ferita e scoprono il dono che si porta Jake dalla nascita e di cui era all'oscuro.

Enoch O'Connor è un ragazzo speciale capace di donare vita a ciò che vita non ha. Anima gli oggetti, rianima i morti.

Horace Somnusson ragazzo ''fighettino d'altri tempi'' speciale che riesce a fare sogni premonitori.

Hugh Apiston è un ragazzo speciale che ha sviluppato un'empatia fuori dal comune con le api. Le inghiottisce per proteggerle nel suo stomaco.

Olive Elephanta è una ragazza speciale che deve indossare necessariamente scarpe molto pesanti. La sua specialità è l'aria.

Claire Densmore è la bambina speciale fra le più piccole. Ricciolini biondi, occhioni blu ed una bocca gigante nascosta sotto i capelli.

Emma Bloom è una ragazza speciale capace di domare il fuoco.

Bronwyn Bruntley è una ragazza speciale con una forza disumana.

Curiosità e giudizi

C'è stato un riadattamento cinematografico ideato da Tim Burton nel 2016, che prevede leggere modifiche.
- Emma è una ragazza e non una bambina ;
- Jake si innamora di Olive e non di Emma

cosa è un Ymbryne? sono Speciali capaci di trasformasi in uccelli, precisamente come può farlo Miss Peregrine.

Trovo sia un romanzo avvincente, adatto specialmente agli adolescenti. Jake è un comune ragazzo che viene deriso e reputato di basso livello.
Indagherà dentro di sè per capire quanto vale e cosa realmente gli riserva il destino.
Scoprirà di essere anche lui un speciale, abbattendo tutte le sopportazioni subite nello scorrere degli anni.
E' anche una storia d'amore. Jake ed Emma, come previsto in un sogno di Horace, sono destinati ad amarsi. Ma questo è un angolo spoiler.
Comunque consiglio la lettura a tutte le persone, non necessariamente ragazzi, che hanno alle spalle umiliazioni e combattono quotidianamente; bisogna avere il coraggio di darsi la spinta e andare oltre.
Tutti valiamo qualcosa. Sta a noi decidere se rimanere a terra o impugnare l'ascia e immischiarsi nella guerra che è la vita.

toxicity96

Altre opinioni degli utenti su La casa per bambini speciali di Miss Peregrine - Ransom Riggs

• clary
    opinione inserita da clary il 24/08/2018
    Dallo scrittore Ransom Riggs non ci si poteva aspettare che un libro del genere pieno di foto d'epoca (la sua smisurata passione) e con una trama tra un fantasy che si tramuta tra magia e inquietudine...
    ??????
    inquietante e sanza fine
  • blase
    opinione inserita da blase il 14/08/2018
    "LA CASA PER I BAMBINI SPECIALI DI MISS PEREGRINE" - dell'autore collezionista di fotografie d'epoca Ransom Rigg mi ha molto sbigottito lasciandomi una strana sensazione, non so come collocarlo un fan...
    tra fantasy-horror e magia
    alcune foto mi fanno rabbrividire
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 23/03/2017
    Prima ho visto al cinema il film . Successivamente, ho comprato il libro per vedere se Ransomm Riggs avesse raccontato qualcosa di diverso. Di fatto tra il film ed il racconto del libro non c'è stata ...
    stile , foto
    trascurabili
  • gnaogna
    opinione inserita da Anonimo il 30/10/2016
    Ho letto qualche anno fa questo libro, al momento della sua pubblicazione. Un romanzo che dovrebbe essere fantastico ma che nonostante il genere, che amo, non mi è piaciuto per niente. Al suo interno ...
    Contenuto molto semplice
    Trama, immagini banali al suo interno, non è emozionante
    opinione inserita da Anonimo il 05/07/2016
    Ho deciso di leggere La casa per bambini speciali di Miss Peregrine di Ramson Rigg dopo aver saputo della cancellazione di Penny Dreadful. Adorando Eva Green e sapendo che entro l'anno dovrebbe uscire...
    originale e molto profondo
    nessuno per me a parte il fatto che è una trilogia