Opinione su La cattura - Kathryn Lasky: Gufi coraggiosi
Gufi coraggiosi
02/12/2015
Vantaggi
Trama Interessanti, Spunti Di Riflessione
Svantaggi
Nessuno
“La cattura” racconta l’inizio delle avventure / disavventure del piccolo, ma coraggioso Soren, un barbagianni della specie tyto alba.
Soren è stato rapito dal proprio nido e portato all’accademia di Sant’Aggie, dove conosce Gylfie, un gufo elfo del deserto.
I due si rendono immediatamente conto che a San’Aggie c’è qualcosa di losco; infatti vi sono moltissimi piccoli di rapaci e tutti quanti sembrano aver dimenticato chi sono.
I piccoli vengono sottoposti all’abbaglio lunare, un trattamento che fa dimenticare loro la propria natura e li rende privi di volontà.
Uccelli senza scrupoli usano questo stratagemma per rendere i piccoli schiavi ed usarli per estrarre dei granelli misteriosi dalle borre, il rigurgito di cibo tipico dei rapaci.
Soren e Gylfie, che sono riusciti a resistere all’abbaglio lunare, non hanno alcuna intenzione si sottomettersi e non aspettano altro che un’occasione per volare via …
Ho iniziato a leggere questo romanzo spinta dalla curiosità dopo la visione del film d’animazione che trae spunto proprio da questa saga.
La lettura di questo primo volume è stato tutt’altro che deludente; in effetti ho trovato questo libro molto interessante sotto vari aspetti.
Per prima cosa, anche se è un racconto destinato ai bambini – consigliato dai dodici anni- la trama è molto avvincente e ricca di suspense.
La narrazione è fluida e questo rende la lettura molto scorrevole ed appassionante.
Anche se lo sviluppo della narrazione è semplice, il linguaggio usato è specifico e pertinente al mondo degli animali, tanto che vengono usati termini come borra o ventriglio, tipici dei rapaci. Quando vengono introdotti termini come questi ne viene data anche una chiara spiegazione.
Questo aspetto l’ho trovato particolarmente interessante ed anche importante. Visto che si rivolge ai bambini, questo libro riesce ad essere anche istruttivo in modo semplice e divertente.
Un altro aspetto che ho apprezzato è che al di là del mero racconto fantasy, vengono trattati temi importanti come il senso di appartenenza, il legame con la famiglia, l’amicizia e la libertà. Tutti questi concetti sono valori universali mai obsoleti e rappresentano sempre dei validi spunti di riflessione.
Per tutti questi motivi ritengo che La cattura sia un libro interessante e non solo per i bambini.
Sicuramente è una lettura piacevole ed appassionante, io continuerò sicuramente a leggere questa serie e spero che prima o poi vengano tradotti anche gli altri volumi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento