Opinione su La cella del male - Will Lavender: Appassionante...Thriller

Appassionante...Thriller

20/04/2020

Vantaggi

appassionante Thriller

Svantaggi

non trovati


Dal punto di vista narrativo il thriller si divide in due dimensioni temporali: il presente ed il passato. Queste due epoche saranno meticolosamente collegate per personaggi e storia.
Nel lontano 1994, un gruppo di nove studenti particolarmente abili in letteratura, fu invitato a partecipare ad un corso intitolato: Elementi per svelare un mistero letterario. Il corso era tenuto di notte ed a insegnarlo era un professore particolare: Richard Aldiss.
Il suo essere particolare oltre che riferirsi alle sue abilità intellettive, teneva conto della sua posizione sociale. Richard Aldiss infatti all'epoca insegnava le sue lezioni attraverso una videocamera che lo riprendeva mentre era in carcere, reo di aver brutalmente ammazzato due giovani studentesse della Dumant University nel 1982. Si trattava di omicidi meticolosi e programmati, in cui le giovani vittime erano accompagnate dalle opere letterarie di Paul Fallows.
Proprio quest'ultimo nome, attribuito ad un enigmatico scrittore, sarà la vera essenza del corso. I nove partecipanti dovranno scovare la vera identità di Paul Fallows, per risolvere completamente l'enigma delle ragazze morte. Richard Aldiss si dichiara infatti innocente e completamente estraneo all'accaduto.
Chi è dunque l'assassino delle due studentesse? Richard Aldiss è colpevole o innocente? Richard Aldiss mente o dice la verità? Chi è Paul Fallows? Esiste davvero oppure è un nome inventato o appartenente a altre persone?

Già da questa prima parte si comprende la difficoltà dell'enigma, basato su due grandi misteri. Will Lavender decide però di non fermarsi qui, e infittisce il suo romanzo di nuovi inquietanti misteri, ambientati però nel presente.
Uno dei nove studenti partecipanti al corso infatti, dopo quindici anni, viene misteriosamente ammazzato. Fin qui nulla di strano, direte voi, ma a complicare il tutto è la scena della morte. Michael Tanner viene ammazzato nella stessa maniera delle due studentesse della Dumant University. Ad interessarsi in maniera particolare al caso sarà Alex Shipely, una delle ragazze del corso di Aldiss; quella che più di tutti si avvicinò alla soluzione del mistero di Fallows. Sarà lei a riunire i restanti membri del vecchio gruppo per venire a capo dell'omicidio del loro ex-compagno Michael.
Questo secondo spazio temporale sarà caratterizzato dal classico schema dell'enigma della camera chiusa, in cui ogni personaggio presente nel luogo, potrà essere al contempo vittima e carnefice.
Chi ha ucciso Michael? Sarà stato uno degli studenti del gruppo di Aldiss? Sarà stato lo stesso professore ormai vecchio e in libertà? Sarà lo stesso assassino che all'epoca ammazzò le due ragazze?
Per rispondere a tutte queste domande, non vi resta che leggere La cella del male....

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

clary
clary 827 opinioni Aggiungi agli amici


  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La cella del male - Will Lavender

  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 05/05/2020
    Will Lavender viene definito autore dei "puzzle thriller". Dopo la lettura del suo nuovo romanzo: La cella del male, non si può che essere d'accordo con questa giusta sintesi. Lo scrittore americano r...
    Continua a leggere >
    Lo scrittore americano regala infatti un thriller ad incastri fatto di scatole cinesi
    psicologico non piace a tutti
  • scheggai10
    opinione inserita da scheggai10 il 06/01/2018
    Un thriller scritto in modo molto particolare, infatti in realtà le storie raccontate sono due, unite da un intreccio sapientemente orchestrato che si svolgono su due livelli cronologici diversi. Quel...
    Continua a leggere >
    stile, sviluppo
    da leggere con attenzione per non perdersi