1 Opinioni per La cento chilometri
    100 chilometri e tante storie!
    opinione inserita da Margherita123 il 04/09/2016
    "La cento chilometri" è un film girato nel 1959 da Giulio Pietroni ed ambientato a Roma. E' una commedia in bianco e nero che ho avuto occasione di vedere solo in questi ultimi giorni nonostante abbia quasi sessant'anni di età. Mi sto molto appassionando al cinema in bianco e nero, soprattutto se italiano, così ho visto questo film che per me è una prima visione veramente molto volentieri senza perdermi neanche una battuta. La storia è molto semplice perchè vede i protagonisti correre una maratona di 100 chilometri e chi vince porta a casa 50.000 lire, un vero tesoro per l'epoca che permetterebbe ai concorrenti di sistemare qualche debito. Durante questa corsa ne succedono di tutti i colori e la lunga marcia è solo la scusa per intrecciare le vicende dei concorrenti alle prese con la famiglia, i debiti, le scommesse, le belle ragazze. Vince chi ne ha più bisogno anche perchè la fine del film riserva al nostro eroe ed a sua moglie, interpretata da una magistrale Marisa Merlini, non una sorpresa ma ben cinque! Il cast annovera moltissimi bravi attori italiani tra cui Mario Carotenuto, Riccardo Garrone, Massimo Girotti, Raffaele Pisu mentre tra le attrici, oltre a Marisa Merlini che a me piace particolarmente, ritroviamo una bellissima Valeria Fabrizi e Yvonne Monlaur anche lei splendida attrice che ancora non avevo mai visto recitare. In una breve scena girata in un bar vediamo seduta al tavolo con un'amica anche la sofisticata Gisella Sofio. Un cast comunque molto vasto che vede la partecipazione in ruoli minori anche di altri artisti italiani piccoli e grandi dato che alcuni corridori vengono sostenuti dai loro figlioletti. Un bel film che si segue bene e che nella sua semplicità rapisce lo sguardo perchè ricorda quella semplicità di un'Italia che non c'è più, una vita semplice, una sana competizione che nello sport odierno sembra essere svanita nel nulla. Semplicemente da vedere!
    molto carino
    se non piace il genere