Opinione su La Compagnia dei Celestini - Stefano Benni: Il romanzo che mi ha fatto scoprire il grande banni

Il romanzo che mi ha fatto scoprire il grande banni

07/01/2014

Vantaggi

...

Svantaggi

...

Questo è il romanzo che mi ha fatto scoprire Stefano Benni. Per me è stata una rivelazione. Un pirotecnico tourbillon di invenzioni, con situazioni spesso grottesche ma sempre collegabili al mondo di oggi.

La Compagnia dei Celestini è un gruppetto di 3 “orfanelli” che, alla fine dell’800, viveva in un fetido orfanotrofio della capitale di Gladonia, un posticcio dove l’ingrediente principale della mensa è il pestilenziale “cavolodiavolo”.

Il frate “Zopilota” Don Biffero è il terrore dell’istituto dedicato a Santa Celestina.

Appassionati di “pallastrada”, i 3 decidono di fuggire per partecipare al campionato mondiale di questo raffinatissimo sport da bamberottoli poveracci, che si gioca rigorosamente con una palla “rattoppata almeno tre volte”.

Don Biffero e Don bracco si muoveranno alla ricerca dei tre adolescenti buffi, impacciati e brufolosi.

Un romanzo che mi ha profondamente divertito e commosso, come divertirà e commuoverà gli adolescenti di tutte le età che lo leggeranno.

Quinto romanzo scritto da Stefano Benni, è forse (a mio parere) una delle vette più alte raggiunte dal prolifico scrittore bolognese, che lo portò a compimento nel 1992.

petardo

Altre opinioni degli utenti su La Compagnia dei Celestini - Stefano Benni

• marj71
    opinione inserita da Anonimo il 24/05/2017
    Firmato Stefano Benni un bel libricino che si legge tutto d'un fiato..di quelli che ti lasciano dentro ottimi sentimenti. Il "patriottismo" di strada che tre ragazzini condividono giorno dopo giorno p...
    un libricino di buoni sentimenti
    nulla
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 12/05/2017
    E' un romanzo che si fa leggere in breve tempo, grazie allo stile dell'autore scorrevole e ad un suo linguaggio comprensibile a tutti. Non è stato facile reperire questo romanzo, poichè quasi tutte le...
    storia
  • star22
    opinione inserita da star22 il 27/08/2016
    La compagnia dei Celestini è a mio parere il miglior romanzo scritto da Stefano Benni, scrittore che amo per come tratta importanti con leggerezza e ironia. I protagonisti del romanzo sono tre ragazzi...
    Libro stupendo