I "Perfetti" al Governo
“La congiura dei peggiori”(sottotitolo -Da Salvini a Bolsonaro, tutti i figuri che mandano in vacca il pianeta-) è un saggio per riflettere su quello che ci circonda, presentando in particolare quei personaggi politici, italiani e non, che contribuiscono a squalificare l'ambiente culturale del paese in cui vivono.
L'autore, Andrea Scalzi, è un giornalista, uno scrittore, ma anche un influencer con un gran seguito internet ed uno dei temi che gli sta più a cuore è lo squallore culturale in cui anche l'Italia è caduta (salvo pochissime eccezioni a livello della sua classe dirigente.
Guardando i fatti di cronaca politica anche senza molta attenzione, si può vedere l'aumentare incredibile di atteggiamenti inconcepibili fino a qualche anno fa, come intolleranza, razzismo, rivalutazione dell'ignoranza, svalutazione delle lauree e dello studio, complottismo, atteggiamenti assurdi, cambi continui di idee, populismo a tutti i livelli, corruzione, sprechi, collusioni con le mafie.
Ce n'è per distruggere il morale di chiunque e proprio alla luce di questo, si capiscono certi atteggiamenti come il fatto che ormai pochissimi continuano a studiare arrivando alla laurea.
Intanto il panorama italiano diventa dominato dai -malati di protagonismo e potere-, incapaci di essere fermati anche da una pandemia di queste proporzioni, chiusi nel loro piccolo mondo: a guardarli spassionatamente, sono caricature di politici, ricchi di bugie, autori di balbettii non di discorsi: sono -comici- se non fossero tragicamente quelli che dirigono la nostra vita verso l'ignoto, il caos e il baratro.
Sono persone incapaci di collaborare per un bene superiore, come in questi mesi di covid, di accantonare i miseri attacchi e le loro misere rivendicazioni per il benessere del popolo italiano in una crisi mai vista.
I nomi si rincorrono, da Matteo 1 Salvini a Matteo 2 Renzi, da Vittorio Sgarbi a Briatore, da Bolsonaro a Trump, mentre la gente comune ha sempre più sete di verità, normalità, competenza, in due parole “concretezza e realtà” senza inganni e assurde promesse.
Scanzi ha come guide spirituali Benni o Pennac e per rappresentare la realtà senza esserne sopraffatto, sceglie la via dell'ironia e della satira, per divertire il lettore facendolo però riflettere.
Libro consigliato.
Segnala contenuto