Opinione su La corrispondenza: Oltre ogni limite

Oltre ogni limite

22/02/2018

Vantaggi

suggestivo

Svantaggi

nessuno


Un'amica mi aveva caldamente consigliato di vedere il film "La corrispondenza", un recente lavoro del regista Giuseppe Tornatore.
Ho seguito il consiglio, senza però sapere cosa aspettarmi, perché la mia amica non mi aveva fornito alcun indizio. Ho comunque scoperto una storia affascinante, quella tra un maturo docente universitario di nome Edward e una studentessa di nome Amy.

Tra i due nasce un'intesa profonda, che si trasforma in relazione clandestina, visto che il professore ha una famiglia.
Il docente e la ragazza si frequentano di rado perché vivono lontani, ma si sentono quotidianamente via internet e telefono.

Un brutto giorno Amy scopre che il suo amato è morto, dopo una lunga malattia e rimane sconvolta perché non sapeva fosse malato, ma soprattutto perché Ed sembra tutt'ora in vita e molto legato a lei.
L'uomo continua a inviarle romantici messaggi sul cellulare e le arrivano ancora video, in cui lui le dichiara il suo amore e le dà consigli su come proseguire il suo percorso universitario.

Amy è costretta a raccogliere informazioni nel luogo di residenza di Ed, per avere conferma che è veramente deceduto e la conferma arriva, ma i messaggi non si arrestano.

La ragazza scopre che l'uomo ha organizzato tutto per tempo, escogitando un complesso meccanismo che gli permette di essere sempre presente nella vita della giovane, grazie alla complicità di amici fidati e alle opportunità offerte dalla tecnologia.

La storia è molto coinvolgente, perché sembra la testimonianza di un amore tenace che non si arrende neppure di fronte alla morte, ma nello stesso tempo la presenza costante di un defunto nella vita di una giovane donna diventa inquietante.

Per quanto mi riguarda "La corrispondenza" è uno dei film più belli degli ultimi anni.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

viola04

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La corrispondenza

  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 24/10/2019
    L'amore al giorno d'oggi è fatto di messaggi video, whatssup e quant'altro anche per Ed, sessantenne professore, che itnrattiene una relazione con una sua studentessa. E anche dopo che è arrivata la n...
    Continua a leggere >
    tecnica regia, idea, protagonisti
    realismo irreale, delusione, lentezza
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 21/02/2018
    La corrispondenza è un film di Tornatore di qualche anno fa che di recente è passato anche in chiaro in televisione. Il film rientra nel genere drammatico romantico ma ad un certo punto prende anche u...
    Continua a leggere >
    sviluppo della storia non scontata
    a tratti lento
  • nonsolodisegni
    opinione inserita da nonsolodisegni il 14/02/2018
    Proprio ieri sera ho visto questo film, mi sembra sul canale di Rai Movie. Si tratta dell'ennesimo film ben riuscito del regista Tornatore che tratta la storia d'amore tra un maturo professore ed una ...
    Continua a leggere >
    Film d'amore con riferimenti astrofisici
    Film molto triste