Opinione su La cosa - 1982: Orrore tra i ghiacci.

Orrore tra i ghiacci.

06/12/2017

Vantaggi

Una storia angosciante e intensa

Svantaggi

Non adatto a chi non ama l'horror


Grandissimo capolavoro del regista John Carpenter. Diretto nel 1982, "La cosa" narra di una squadra americana intrappolata in mezzo ai ghiacci e alla neve in una base in Antartide. Hanno scoperto qualcosa nelle lande desolate di quel territorio ostile.
Qualcosa che non è del nostro molto. Una creatura, una cosa, dalla forma indefinita e che ha la capacità di assorbire e replicare ogni essere vivente che uccide. L'incubo ha così inizio! Nessuno si potrà più fidare di nessuno perché, naturalmente, chiunque potrebbe essere la terribile cosa.

Questo film è vero cult del genere fanta-horror. Mescola sapientemente l'orrore e la fantascienza in un susseguirsi di scene piene di tensione e orrore. Il senso di claustrofobia viene ricreato grazie agli angusti e stretti spazi della base Americana, letteralmente circondata da un ambiente estremamente ostile. La storia è ambientata sulla Terra, è vero, ma i personaggi sembrano essere bloccati in un mondo alieno e completamente lontano dalla sicurezza di una civiltà umana. Un mondo di ghiaccio, neve e gelide bufere. Non c'è scampo per nessuno. Mostri, mutazioni e creature contagiose si contrappongono all' ostilità del clima e del mondo in cui la storia è narrata.

Un vero capolavoro di regia. Dopotutto, John Carpenter, è un maestro in questo tipo di cinema. Fu un veterano tra gli anni '70 e '80, un genio del cinema horror che ci ha regalato pellicole come Halloween e The Fog. La sua tematica principale è proprio quella del male visto come un contagio che si diffonde e cerca di possedere tutti e il film "La cosa" tratta perfettamente questo tema. Una creatura senza forma, un parassita terrificante che riesce ad insinuarsi nei corpi delle persone, replicandoli e imitandoli in tutto e per tutti. Il male si diffonde e non c'è via di fuga.

Un vero cult dell' horror anni 80 con effetti speciali tradizionali. Le scene splatter, le mutazioni (fatte di denti, tentacoli, protuberanze di carne) sono tutte ricreate con effetti speciali pratici. Niente grafica digitale in CGI. No, in questo film l'orrore viene messo in scena da veri effetti concreti: lattice, protesi che simulano realmente la carne e robot animatronici che ricreano mostri terrificanti mossi sul set.

Un film che consiglio a tutti! Un orrore senza fine da vedere fino alla fine per scoprire tutti i segreti di una storia ricca di mistero e suspance! È disponibile sia in DVD che in Blu-ray.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

pinhead1982

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La cosa - 1982

  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 17/09/2018
    La cosa di John Carpenter del 1982 è un film che si ispira ad un altro film intitolato la cosa da un altro mondo del 1938, le somiglianze si ispirano nell'ambientazione artica e l'alieno, il resto è t...
    Continua a leggere >
    Ambientazione e sceneggiatura
    nessuno
  • alereviw
    opinione inserita da alereviw il 11/05/2017
    La cosa (The Thing) è un film horror/fantascienza uscito 1982 e diretto da John Carpenter. Il film venne fortemente criticato ricevendo persino nomination ai Razzie Awards (per la colonna sonora), epp...
    Continua a leggere >
    Trucco e costumi ottimi; bella sceneggiatura; trama ottima
    Nessuno
  • acrhon
    opinione inserita da acrhon il 13/12/2016
    Secondo film tratto dal libro di fantascienza La cosa da un altro mondo, uscito nel 1982 e diretto da John Carpenter. Nelle vicinanze di una base scientifica americana in Antartide, arriva improvvisam...
    Continua a leggere >
    Un grande film assolutamente imperdibile
    Qualche limite negli effetti speciali dell'epoca