Opinione su La cuoca del presidente: Semi - biografico sulla cuoca di un Presidente Francese
Semi - biografico sulla cuoca di un Presidente Francese
07/02/2019
Vantaggi
Incentrato sulla cucina, leggero, buona recitazione della protagonista
Svantaggi
Molta cronaca culinaria senza particolari emozioni, un pò lento
Mi incuriosiva e l'avevo preso in prestito in biblioteca comunale principalmente per la tematica "cucina", essendone abbastanza appassionato, data anche la mia frequentazione scolastica alberghiera.
La trama si basa su un inaspettato "invito" che una cuoca rinomata riceve, per diventare la responsabile di cucina del Presidente della Repubblica francese.
Nonostante le gelosie di certi chef della cucina dell'Eliseo, la donna riesce a progredire grazie al suo carattere deciso, e la sua esperienza accumulata.
Il film si divide in 2, in quanto la maggior parte delle scene sono ambientate nel passato (dove la protagonista cucina per il Presidente) e nel presente (dopo le dimissioni di quest'ultima).
Un film che a volte ho trovato piuttosto didascalico, una sorta di "cronaca gastronomica".
Solo alla fine del film ho scoperto che è tratto da una storia vera, con varie licenze di fantasia. Comunque, realmente una cuoca francese, dopo un periodo all'Eliseo, diede le dimissioni per partire in Antartide, proprio come nel film, seppur con delle motivazioni differenti.
Infatti, in un'intervista alla vera cuoca, alla domanda "Il film rispecchia la realtà?". Lei ha risposto tipo "...vi si avvicina abbastanza... ma non sono partita frustrata a causa... dei colleghi... dopo 2 anni... era giunto il momento di voltare pagina."
Personalmente l'ho trovato un pò prolisso, ma è stato comunque soddisfacente per una visione, seppur non abbia particolari picchi d'emotività. E lo dice uno cui piace cucinare...
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento